La Nuova Sardegna

Sassari

OGGI LA PRESENTAZIONE 

Martirio a Turris trent’anni dopo

Martirio a Turris trent’anni dopo

Omaggio a Filippo Canu, don Antonio Sanna e Giampiero Cubeddu

15 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Filippo Canu, don Antonio Sanna, Giampiero Cubeddu: sono queste le tre figure attorno alle quali ruota l’appuntamento di questa sera - inizio alle 18 nella sala del centro culturale che è appunto intitolata al giornalista turritano - per la presentazione del libro “Gratitudine”.

L’iniziativa nasce da una idea di monsignor Antonio Giuseppe Manconi, già parroco di San Gavino e fondatore del Centro Studi, per ricordare a trent’anni di distanza la rappresentazione “Martirio a Turris”, l’opera teatrale scritta da Filippo Canu (con spunto dalla Passio) e rappresentata per la regia di Giampiero Cubeddu con musiche del maestro Antonio Sanna. Fu un grande successo, grazie anche alla partecipazione di un attore come Mario Maranzana (nel ruolo di Barbaro).

Alla realizzazione del libro hanno collaborato giornalisti, studiosi e ricercatori, attori, che con i loro scritti hanno reso possibile il progetto editoriale. Alla serata di oggi ci saranno gli attori della Compagnia Teatro Sassari, il Coro Polifonico Turritano e i Cantori della Resurrezione per l’incontro semplice di una comunità.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative