La Nuova Sardegna

Sassari

A Palazzo Ducale 

La presidente dell’Anpi: «Insieme contro il fascismo»

La presidente dell’Anpi: «Insieme contro il fascismo»

SASSARI. «Tutti insieme abbiamo sconfitto il mostro nazista e quello fascista. Abbiamo superato il mito della superiorità della razza. Oggi desidero ringraziare il Comune di Sassari per l'impegno...

22 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Tutti insieme abbiamo sconfitto il mostro nazista e quello fascista. Abbiamo superato il mito della superiorità della razza. Oggi desidero ringraziare il Comune di Sassari per l'impegno quotidiano che dimostra nel difendere la nostra Costituzione e nel proteggere la società dalle nuove forme di fascismo». Con queste parole Carla Nespolo, presidente nazionale dell'Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) ha ricevuto dalle mani del sindaco Nicola Sanna l'ordine del giorno “Tutela e promozione dei valori della resistenza antifascista e dei principi della costituzione repubblicana: misure da attuare contro eventuali presenze neofasciste organizzate”.

La cerimonia si è tenuta ieri sera in sala Consiglio, dove l'assemblea civica il 31 ottobre aveva votato all'unanimità il documento con cui il sindaco, la giunta e la stessa assemblea si impegnano «a farsi carico del mantenimento della memoria storica, con iniziative culturali in collaborazione con le istituzioni scolastiche e nei luoghi di aggregazione». Ma anche a portare il problema «dei nuovi fascismi» all’attenzione della popolazione, soprattutto tra i giovani».

«È per noi un onore avere con noi la presidente nazionale dell'Anpi, la prima donna nella storia a rivestire questo ruolo. Il Comune è e deve rappresentare una roccaforte dell'antifascismo e dell'applicazione della Costituzione» ha detto la presidente del Consiglio Esmeralda Ughi, che ha salutare tutto il pubblico presente e in particolare il vice presidente Anpi, Piero Cossu, e la presidente dell'Anpi Sassari, Caterina Mura, che hanno accompagnato Carla Nespolo.

«Abbiamo fatto nostro l’ordine del giorno Anpi perché, in un momento di crescente diffusione a livello nazionale e internazionale di ideologie nazionaliste, neofasciste e xenofobe, è importante che le istituzioni prendano nette posizioni di condanna» ha spiegato il sindaco Nicola Sanna che ha donato alla presidente Anpi anche alcune stampe dei Candelieri di Enrico Costa e il libro “Sassari nella preistoria” sui siti archeologici del territorio.



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative