La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti premia i neolaureati

Chiaramonti premia i neolaureati

Cerimonia in Comune: 280 euro a ciascun giovane per investire sul futuro

12 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Regalo sotto l’albero e inizio 2018 all’insegna dell’incoraggiamento per i neolaureati di Chiaramonti che, avendo conseguito la laurea tra il 1° dicembre 2016 e il 31 ottobre 2017, hanno aderito al “Premio di laurea” bandito dal Comune e martedì mattina, con una sobria e semplice cerimonia, sono stati premiati dal commissario straordinario Giovanni Maria Retanda nella sala consiliare.

Dopo aver ricevuto un premio in denaro di 280 euro a testa, per i giovani laureati Andrea Pinna, Beatrice Pileri, Federica Seu, Luigi Pinna, Pier Diego Doneddu e Veronica Denanni, che hanno tutti conseguito la laurea triennale e stanno proseguendo gli studi, c’è stato il momento della gratificazione pubblica. «La laurea è per tutti un giorno di gioia ma anche di commozione perché è il coronamento di tanti sacrifici - ha detto il commissario Retanda consegnando loro l’attestato ricordo di partecipazione -. Che la giornata odierna apra una finestra sul futuro. Futuro che solo voi potrete decidere attraverso scelte ponderate. Abbiate il coraggio di investire su voi stessi e seguite le vostre passioni. Perseguite fino in fondo la strada che sentite vostra».

Un importante incoraggiamento da chi ha dalla sua parte il retaggio dell’esperienza a chi si affaccia a ricoprire nuovi ruoli sociali in un momento storico e culturale non facile. Un riconoscimento che sposa le finalità per cui il “Premio di laurea” è nato, ossia quello di sostenere la formazione post laurea dei destinatari, appunto «una finestra sul futuro», un invito a non fermarsi, a non cedere allo sconforto di fronte alla difficoltà di trovare un lavoro adeguato, a porsi sempre nuovi obiettivi funzionali e utili, oltre che alla propria gratificazione, anche a una crescita matura della società. E l’esperienza dice che sono in tanti i giovani chiaramontesi che hanno investito con successo sul loro futuro con l’aiuto fondamentale delle famiglie.

Letizia Villa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative