La Nuova Sardegna

Sassari

Il Pd sollecita l’amministrazione sul centro storico

Il Pd sollecita l’amministrazione sul centro storico

PORTO TORRES. L’assessorato regionale all’Urbanistica sta predisponendo i bandi per la riqualificazione delle periferie, dei centri storici, delle zone interne e delle aree a valenza ambientale....

12 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’assessorato regionale all’Urbanistica sta predisponendo i bandi per la riqualificazione delle periferie, dei centri storici, delle zone interne e delle aree a valenza ambientale. Programmi integrati per il riordino urbano e di riqualificazione urbanistica, per complessivi 25 milioni di euro, che rappresentano una grossa opportunità anche per l’amministrazione comunale considerando lo stato di degrado in cui versa il centro storico.

Nella lunga via Libio, una delle principali arterie parallela al corso Vittorio Emanuele, chi passa in auto o cammina a piedi deve fare lo slalom tra buche stradali, marciapiedi rotti e per finire in bruttezza tra rifiuti ed escrementi. Senza dimenticare, inoltre, le erbacce alte che fuoriescono dalle vecchie case della zona. Stessa cosa si ripete nelle altre parallele e vie principali, dove c’è scarsa illuminazione.

Una analisi sulle criticità del centro storico cittadino è stata fatta dalla segreteria locale del Pd nella propria sede di via Azuni, attraverso incontri mirati sul tema politico del decoro urbano e della riqualificazione del centro storico e delle periferie.

«Abbiamo intervistato urbanisti, architetti e professionisti del settore pubblico e privato del territorio – dice il segretario Mirko Luiu – e l'immagine che si è fatta della città è assai drammatica: come può investire un soggetto privato nel nostro centro storico con l’acquisto di un immobile a uso privato o commerciale, se la situazione di degrado urbano è così evidente e allarmante? Perché l'amministrazione pentastellata non ha ancora provveduto ad una programmazione politica di interventi di riqualificazione promuovendo un'iniziativa pubblica, ad esempio un concorso di idee aperto a tutti, con l’obiettivo di rendere Porto Torres più bella e accogliente agli occhi di coloro che ci vogliono investire e vivere?». (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative