La Nuova Sardegna

Sassari

Progetto Dimandas 

Trentadue scolari di Ploaghe recitano in lingua sarda

Trentadue scolari di Ploaghe recitano in lingua sarda

PLOAGHE. Trentadue scolari della 4A e della 4B della scuola primaria di Ploaghe diventano protagonisti di una rappresentazione teatrale in lingua sarda, “Dimandas”, nata sui versi dell’omonima...

18 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Trentadue scolari della 4A e della 4B della scuola primaria di Ploaghe diventano protagonisti di una rappresentazione teatrale in lingua sarda, “Dimandas”, nata sui versi dell’omonima poesia di Michele Pinna.

La commedia sarà portata in scena sabato 20 gennaio, alle 16, nel convento di Sant’Antonio, in via Pietro Salis. L’iniziativa, che è frutto di un’idea di Maria Doloretta Lai, presidente dell’Istituto “Camillo Bellieni” di Sassari, è realizzata sotto il coordinamento scientifico dello stesso istituto e gode del patrocinio del Comune di Ploaghe. Cornice musicale della manifestazione saranno le canzoni dell’artista folk Valentino Giuliano Mocci, in particolare i suoi due cavalli di battaglia “Il furbacchione” e “Paghe paghe”, che sarà cantata in conclusione dell’evento assieme ai piccoli interpreti.

Gli scolari, guidati dalle maestre Maria Giovanna Pinna e Maddalena Ziccheddu, per diverse settimane sono stati inseriti in un progetto di formazione che ha coinvolto le operatrici di sportello linguistico Anna Laura Pirisi e Francesca Sini. Durante gli incontri in classe, i bambini e le bambine hanno analizzato la poesia “Dimandas” nelle diverse strofe, ne hanno studiato il testo e indagato il senso, determinato, attraverso gli interrogativi, sul senso della vita, sull’importanza del tempo e sul positivo superamento delle avversità attraverso l’ironia, la forza e il coraggio. (m.t.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative