La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu 

Parma intitola una via a Gavino Cherchi

ITTIREDDU. È stata appresa con soddisfazione a Ittireddu la notizia che la commissione toponomastica del comune di Parma ha intitolato una via al partigiano professor Gavino Cherchi, già docente in...

16 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. È stata appresa con soddisfazione a Ittireddu la notizia che la commissione toponomastica del comune di Parma ha intitolato una via al partigiano professor Gavino Cherchi, già docente in un liceo della città ducale e trucidato a Sacca di Colorno, alla vigilia della liberazione insieme ad altri due compagni. Uno dei tanti episodi, purtroppo, che hanno caratterizzato la guerra partigiana che si è combattuta nella Pianura Padana.

Su richiesta della locale sezione dell’Anpi, presieduta da Aldo Montetermini, figlio della mitica staffetta “Mirka”, protagonista della lotta partigiana emiliana, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha concesso il suo benestare e la via dedicata al partigiano sardo è stata individuata nei pressi del Parco del Naviglio.

«È un giusto riconoscimento per un partigiano sardo che ha dato la vita per la lotta di liberazione – hanno detto i nipoti che ancora risiedono nel piccolo centro logudorese – che rinnova la memoria di quanti si sono immolati per la democrazia e per la libertà».(f.sq.)

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative