La Nuova Sardegna

Sassari

Un ploaghese arriva alla Regione

Prima volta dall’autonomia sarda: Gian Filippo Sechi (Udc) giura oggi a Cagliari

20 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Oggi, alle 10,30 in Consiglio Regionale a Cagliari, presterà giuramento il nuovo consigliere regionale Gian Filippo Sechi che subentrerà in quota Udc come primo dei non eletti al compianto Peppino Pinna, scomparso poche settimane fa.

Gian Filippo Sechi era stato candidato nelle file dell’Udc nell’ultima tornata elettorale regionale ottenendo un’ottima performance che però non era stata sufficiente a battere il suo compagno di partito Peppino Pinna.

Per Ploaghe si tratta di un autentico evento storico visto che questo pur grosso e politicamente vivace centro del Logudoro in tutta la storia autonomistica della Sardegna non era mai riuscito ad esprimere un suo consigliere regionale. Qualcuno, come l’ex sindaco Francesco Baule, aveva sfiorato l’elezione risultando anch’esso primo dei non eletti del suo partito, ma nessuno aveva mai conquistato uno scranno a Cagliari. Eppure Ploaghe in passato è stato rappresentato da illustri personaggi nelle istituzioni centrali, a partire dagli stamenti sardi del periodo sabaudo per proseguire con Giovanni Spano che fu senatore del Regno nell’800 fino al giurista Pietro Salis agli inizi del 900, nel periodo giolittiano.

Gian Filippo Sechi, 52 anni, medico del lavoro, per due legislature assessore del Comune di Ploaghe con la giunta Baule, attualmente ricopre il ruolo di consigliere di minoranza dopo aver partecipato alle ultime elezioni comunali come candidato alla carica di sindaco con una sua lista.

Per celebrare questa storica elezione di un ploaghese al Consiglio Regionale a Cagliari saranno presenti tutti i componenti della maggioranza consiliare che aveva retto il Comune di Ploaghe sino al 2015 e ovviamente tanti amici e tanti suoi sostenitori. (m.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative