La Nuova Sardegna

Sassari

ulivi a ittiri 

Si tiene sabato il concorso regionale di potatura

ITTIRI. L’associazione degli olivicoltori ittiresi, “S’Ischimadorza”, in collaborazione con l’agenzia regionale Laore Sut-Corso, organizza, nella giornata di sabato 24 marzo, il 13° Concorso...

21 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. L’associazione degli olivicoltori ittiresi, “S’Ischimadorza”, in collaborazione con l’agenzia regionale Laore Sut-Corso, organizza, nella giornata di sabato 24 marzo, il 13° Concorso Regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico.

Il concorso, collegato all’edizione nazionale “Le Forbici D’oro” che si terrà, il 7 aprile, a Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza, si svolgerà, con inizio alle 8,30, presso l’azienda agricola di Annalisa Sias, in località “Sos Aghedos”, nell’agro di Ittiri. Al concorso parteciperanno 60 concorrenti, selezionati tra i numerosi partecipanti, nelle varie prove tenutesi in tutto il territorio della Sardegna. Gli esperti si batteranno a colpi di cesoie per dimostrare quanto sia importante la tecnica della potatura.

Tra questi figurano i primi dieci classificati tra gli alunni che frequentano gli istituti di agraria. La proclamazione e premiazione dei vincitori (i primi sei andranno al concorso nazionale) si terrà presso il frantoio oleario dell’Azienda Agricola Fratelli Delogu, in località Montesile.

Nella giornata di venerdì 23 si terrà, presso il Teatro di via XXV Luglio, la “Rassegna degli oli monovarietali sardi” con una seduta panel dedicata agli studenti. Seguirà una passeggiata “Tra storia e innovazione” negli oliveti compresi tra le località di Serraolzu, Casillones e S’adde è sas Ppiras. L’occasione per verificare di persona come i boschi di ulivi possano rappresentare la vera ricchezza per un intero territorio. E Ittiri si distingue da anni per le produzioni di qualità di olio extravergine di oliva delicatamente profumato dai carciofi che regnano su tanti appezzamenti della zona. (vi.ma.)



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative