La Nuova Sardegna

Sassari

la ricerca 

Studenti da Roma e Olbia in visita alla Capitaneria

Studenti da Roma e Olbia in visita alla Capitaneria

PORTO TORRES. Una rappresentativa di studenti della Luiss di Roma e dell’istituto Nautico “Dionigi Panedda” di Olbia, accompagnati dal preside Gianni Mutzu e dalla professoressa Teresamarì Deserra,...

14 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una rappresentativa di studenti della Luiss di Roma e dell’istituto Nautico “Dionigi Panedda” di Olbia, accompagnati dal preside Gianni Mutzu e dalla professoressa Teresamarì Deserra, hanno visitato ieri mattina i locali della Capitaneria di porto per un lavoro di ricerca nell’ambito del progetto Legalità e ambiente per la sostenibilità.

Il tema progettuale, promosso dalla Luiss di Roma d’intesa con il Miur, prevede l’analisi delle tutele e dei vincoli dell’area costiera marittima ed archeologica di Olbia comparandola con quella del golfo dell’Asinara. Il tutto per avere un quadro di riferimento sulla governance dell’ambiente e del territorio. Gli studenti hanno effettuato anche una navigazione a bordo del pattugliatore d’altura CP 291, dislocato nella banchina dell’Autorità marittima, per avere una visione d’insieme dell’area portuale di Porto Torres al fine di acquisire i dati necessari alla ricerca ed effettuare riprese dal mare del territorio costiero di interesse. Una escursione in mare in compagnia dei docenti, del direttore marittimo di Olbia Maurizio Trogu, del comandante della Capitaneria Emilio Del Santo e del sindaco Sean Wheeler. Durante la navigazione, inoltre, il personale militare si è messo a disposizione di studenti e docenti per rispondere sulle attività della Guardia costiera nell’area portuale di interesse. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative