La Nuova Sardegna

Sassari

federagenti 

Cambio al timone per i Marittimi Acciaro è il presidente regionale

Cambio al timone per i Marittimi Acciaro è il presidente regionale

SASSARI. L’assemblea degli Agenti e Raccomandatari Marittimi della Sardegna (Federagenti), si è riunita a Santulussurgiu e ha eletto all’unanimità Giancarlo Acciaro alla carica di presidente...

06 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’assemblea degli Agenti e Raccomandatari Marittimi della Sardegna (Federagenti), si è riunita a Santulussurgiu e ha eletto all’unanimità Giancarlo Acciaro alla carica di presidente regionale. È un segnale positivo per il nord Sardegna. Infatti la scelta è ricaduta su un rappresentante che proviene ed opera nel settore degli autotrasporti nel porto di Porto Torres. Acciaro, imprenditore e politico, in passato deputato sardista e tutt’ora in prima linea nel partito, farà quindi parte dell’organismo consultivo dell’ Autorità del Sistema Portuale del Mare di Sardegna. Avrà dunque voce in capitolo sulle decisioni che riguarderanno i futuri sviluppi della portualità del nord dell’isola. L’importante riconoscimento è avvenuto dopo un approfondimento sui temi e progetti in capo all’organizzazione. La quale si pone, sempre più, come interfaccia naturale tra i propri associati, gli armatori e le istituzioni pubbliche.

«Sono anni ormai che l’associazione porta avanti battaglie, idee e progetti che vanno ben oltre il mero ruolo sindacale della categoria – sottolinea Federagenti – mettendo in campo proposte tendenti a favorire sinergie tra lo sviluppo della portualità e dei sistemi portuali, con la tutela dell’ambiente e la promozione turistica».

L’assemblea nazionale di Porto Cervo, che si terrà nella località turistica l’11 e 12 maggio, sarà l’occasione per un confronto serrato con le personalità politiche, il sistema delle Capitanerie e Autorità Portuali, sui temi che riguardano i traffici marittimi e gli effetti economici e ambientali che ne derivano.

«L’appuntamento Gallurese sarà anche l’occasione per meglio definire il ruolo dei rappresentanti sardi nel contesto dei vertici nazionali dell’associazione – conclude Federagenti – oltre al perfezionamento degli incarichi regionali per il completamento degli incarichi in seno al gruppo dirigente della Sardegna».

Per Giancarlo Acciaro sarà l’esordio in questa sua nuova veste istituzionale.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative