La Nuova Sardegna

Sassari

Olimpiadi della matematica, oro per lo scientifico “Spano” di Sassari

Andrea Pitrone ha vinto l'oro
Andrea Pitrone ha vinto l'oro

Il massimo riconoscimento nazionale nelle gare individuali è andato allo studente Andrea Pitrone

10 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari grande protagonista alle recenti olimpiadi della matematica disputate i giorni scorsi a Cesenatico. Il liceo scientifico Spano porta a casa una medaglia d’oro che arricchisce il già ricco palmares dell’istituto di via Monte Grappa guidato da Maria Paola Curreli. Il massimo riconoscimento nazionale nelle gare individuali è andato allo studente Andrea Pitrone, 18 anni, che ha avuto la meglio su trecento concorrenti.

L’anno scorso Andrea aveva conquistato il bronzo nelle gare individuali, insieme a Martina Zirattu, entrambi della 5D dello Spano. Durante l’anno scolastico in corso, il matematico in erba ha superato la selezione e ha potuto partecipare allo Stage senior e al Winter Camp della Normale di Pisa, considerate tappe propedeutiche all’Imo, le Olimpiadi internazionali della matematica che rappresentano il prossimo obiettivo dello studente sassarese.

«Andrea – commentano a scuola – non è bravo soltanto in matematica, ma anche nelle altre materie e tutti sono certi che otterrà ancora ottimi piazzamenti». Il progetto Olimpiadi della matematica è uno dei fiori all’occhiello del liceo Spano grazie all’impegno costante, anche durante le vacanze, di un gran numero di studenti che, sotto la guida degli insegnanti, si cimentano nella risoluzione di problemi insieme ad alcuni docenti e dottorandi dell’Umi e della Normale di Pisa che più volte hanno accettato di tenere lezioni per lo Spano.

Soddisfazioni che comunque comportano un impegno economico non indifferente: «Si tratta di uno dei progetti più costosi fra quelli a carico dell’istituto – spiega la Curreli – che può affrontarlo anche grazie al sostegno di alcuni privati».

Le Olimpiadi si sono svolte a Cesenatico dal 4 al 6 maggio e da Sassari è partito un folto gruppo di studenti, 24 solo dal liceo Spano: Elisa Spiga 1D, Alessandro Cherchi 2B, Davide Piroddu 2D, Alice Dejala 2D, Federica Mudadu 2D, Federica Satta 2D, Ilenia Pilo 2D, Maria Chiara Sau 2D, Marco Ogana 2D, Alessandro Fenu 2G, Salvatore Marongiu 2G, Lucia Porcheddu 2H, Alessandra Nurra 3A, Chiara Masia 3A, Francesco Cabras 3E, Maria Alfonso 4E, Lorenzo Aloe 4E, Davide Chironi 4E, Andrea Pitrone 4E, Elena Espa 4F, Elena Ghisu 4F, Marco Delogu 5D, Zhang Jiahao 5A, Andrea Fiori 5E.

Accompagnati dal docente Angelo Orlacchio, affiancato dai colleghi Angelo Alfonso e Roberta Sechi. Nel gruppo c’era anche una studentessa dello scientifico Marconi, Valentina Severini, accompagnata dalle docenti Simona Chiusi e Tiziana Scordo, che porta a casa un’ottima menzione d’onore nelle gare individuali. (a.me.)
 

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative