La Nuova Sardegna

Sassari

La campagna 

Un chilo di riso italiano per aiutare il Niger

Un chilo di riso italiano per aiutare il Niger

SASSARI. Agricoltura familiare in Italia e nel mondo: torna anche quest’anno a Sassari la campagna di diritto al cibo e democrazia alimentare “Abbiamo riso per una cosa seria” di Focsiv. Quest’anno...

17 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Agricoltura familiare in Italia e nel mondo: torna anche quest’anno a Sassari la campagna di diritto al cibo e democrazia alimentare “Abbiamo riso per una cosa seria” di Focsiv. Quest’anno la campagna vedrà il contributo dei volontari Cisv e Protea Onlus.

Cisv Onlus, Comunità Impegno Servizio Volontariato Onlus, è un’associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961 a Torino. Protea Onlus è una cooperativa sociale impegnata nell’interazione e nella promozione delle culture presenti in Sardegna e nella promozione dello sviluppo sostenibile.

I volontari Cisv e Protea Onlus saranno presenti all’Emiciclo Garibaldi al Mercato di Campagna Amica, sabato 19 maggio dalle 8,30 alle 13. A fronte del contributo offerto si riceverà in omaggio un pacco da un chilo di riso arborio Coldiretti, 100 per cento italiano prodotto dalla Filiera Agricola Italiana e Firmato dagli Agricoltori Italiani (FdAI) - oltre al materiale informativo della campagna.

Il progetto che Cisv sostiene quest’anno è realizzato in tre regioni molto popolose del Niger (Zinder, Tillabery e Niamey) caratterizzate da un forte esodo dalle campagne verso le città e verso l’Europa, da parte dei giovani tra i 15 e i 29 anni, che cercano un futuro migliore altrove.

L’istruzione scolastica è bassa; la disoccupazione è molto diffusa; l’agricoltura e l’allevamento necessitano di innovazioni tecnologiche, miglioramenti tecnici e commerciali. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo socio-economico, attraverso la creazione di opportunità di lavoro e attività generatrici di reddito.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.cisv.org oppure www.proteaonlus.org e parlare con i volontari presenti sabato 19 maggio al Mercato di Campagna Amica, all’Emiciclo Garibaldi a Sassari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative