Vetrina in Francia per il museo del Mare nell’ex acquedotto
Il progetto presentato alle “Voiles Latines” a Saint-Tropez La palazzina risorgerà grazie al Comune e all’AVeLa
SASSARI. Esordio internazionale nella cornice di prestigio delle «Voiles Latines à Saint-Tropez » per l’ EMAcq - Ecomuseo del Mare e dell’Acqua che sorgerà nella palazzina dell’ex acquedotto di viale Adua . Nato da un progetto di Piero Ajello, presidente dell’Associazione Vela Latina Tradizionale (AVeLa) è sostenuto dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna
Su invito del sindaco del Comune di Saint-Tropez, Jean-Pierre Tuveri , e di Jean- Francois Tourret, direttore della Capitaneria del porto francese, una delegazione composta dall’assessora comunale Alba Canu in rappresentanza del sindaco Nicola Sanna e dallo stesso Piero Ajello ha illustrato il progetto E.M.Acq. nell’ambito degli appuntamenti culturali di punta dell’evento francese. Agli ospiti francesi è stata fatta conoscere la palazzina ottocentesca dell’Acquedotto, recentemente restaurata senza snaturare gli impianti di archeologia industriale presenti, che Palazzo Ducale ha destinato ad accogliere il progetto e le tante attività previste.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16890246:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16890246:1653509976/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Gli ambienti e le caratteristiche dell’edificio storico che da anni attende di poter essere messo nella disponibilità piena della cittadinanza, sono state illustrate dall’assessora alle Politiche educative e per i giovani Alba Canu.
A Piero Ajello invece il compito di raccontare l’idea fondante del progetto, con una ricca Biblioteca del Mare e le collezioni di cimeli della vela latina scaturiti da tre decenni di attività dell’associazione AVeLa in favore del patrimonio marittimo. Le migliaia di volumi e le raccolte troveranno posto nell’ambizioso allestimento in fase di realizzazione razie anche ad un apposito finanziamento della Fondazione di Sardegna.
Dopo il gemellaggio fra il Trofeo Presidente della Repubblica di Stintino e le Voiles Latines, nato a partire dal 2001, AVeLa e la città di Saint-Tropez hanno trovato grazie al progetto EMAcq nuova linfa per rilanciare la propria collaborazione, avendo nel Comune un nuovo soggetto propositivo per la valorizzazione del patrimonio della cultura e dell’ambiente marino del Mediterraneo.