La Nuova Sardegna

Sassari

Vetrina in Francia per il museo del Mare nell’ex acquedotto

L'interno dell'ex acquedotto dove sorgerà il museo
L'interno dell'ex acquedotto dove sorgerà il museo

Il progetto presentato alle “Voiles Latines” a Saint-Tropez La palazzina risorgerà grazie al Comune e all’AVeLa

27 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Esordio internazionale nella cornice di prestigio delle «Voiles Latines à Saint-Tropez » per l’ EMAcq - Ecomuseo del Mare e dell’Acqua che sorgerà nella palazzina dell’ex acquedotto di viale Adua . Nato da un progetto di Piero Ajello, presidente dell’Associazione Vela Latina Tradizionale (AVeLa) è sostenuto dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna

Su invito del sindaco del Comune di Saint-Tropez, Jean-Pierre Tuveri , e di Jean- Francois Tourret, direttore della Capitaneria del porto francese, una delegazione composta dall’assessora comunale Alba Canu in rappresentanza del sindaco Nicola Sanna e dallo stesso Piero Ajello ha illustrato il progetto E.M.Acq. nell’ambito degli appuntamenti culturali di punta dell’evento francese. Agli ospiti francesi è stata fatta conoscere la palazzina ottocentesca dell’Acquedotto, recentemente restaurata senza snaturare gli impianti di archeologia industriale presenti, che Palazzo Ducale ha destinato ad accogliere il progetto e le tante attività previste.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16890246:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16890246:1653509976/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Gli ambienti e le caratteristiche dell’edificio storico che da anni attende di poter essere messo nella disponibilità piena della cittadinanza, sono state illustrate dall’assessora alle Politiche educative e per i giovani Alba Canu.

A Piero Ajello invece il compito di raccontare l’idea fondante del progetto, con una ricca Biblioteca del Mare e le collezioni di cimeli della vela latina scaturiti da tre decenni di attività dell’associazione AVeLa in favore del patrimonio marittimo. Le migliaia di volumi e le raccolte troveranno posto nell’ambizioso allestimento in fase di realizzazione razie anche ad un apposito finanziamento della Fondazione di Sardegna.

Dopo il gemellaggio fra il Trofeo Presidente della Repubblica di Stintino e le Voiles Latines, nato a partire dal 2001, AVeLa e la città di Saint-Tropez hanno trovato grazie al progetto EMAcq nuova linfa per rilanciare la propria collaborazione, avendo nel Comune un nuovo soggetto propositivo per la valorizzazione del patrimonio della cultura e dell’ambiente marino del Mediterraneo.


 

Primo piano
L’allarme

Auto in fiamme, spaccate e vandali: le notti da incubo a Sassari

Le nostre iniziative