La Nuova Sardegna

Sassari

Tre giorni per decidere il futuro della Valle del Rosello

Tre giorni per decidere il futuro della Valle del Rosello

SASSARI. Come sarà riqualificata la Valle del Rosello? Come saranno recuperati gli spazi che circondano il quartiere di San Donato? Queste domande troveranno una risposta durante il percorso di...

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come sarà riqualificata la Valle del Rosello? Come saranno recuperati gli spazi che circondano il quartiere di San Donato? Queste domande troveranno una risposta durante il percorso di partecipazione pubblica promosso dal Comune per informare la cittadinanza del progetto di riqualificazione e valorizzazione, inserito nell’ambito dell’Iti, interventi territoriali integrati, strumento a supporto dell’attuazione della strategia Agenda Urbana voluta dalla Commissione Europea per il periodo 2014-2020 e sostenuto dai Por finanziati con le risorse comunitarie del fondo europeo di sviluppo regionale e del fondo sociale europeo .

Il percorso di partecipazione si rivolge in particolare a cittadine e cittadini del quartiere di San Donato, direttamente interessati dal progetto, e a persone con disabilità, perché particolare attenzione sarà data all’accessibilità degli spazi.

Si parte giovedì alle 19 al vecchio mercato civico. Il sindaco Nicola Sanna e l'assessore alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna incontreranno la cittadinanza insieme agli architetti progettisti Elena Vincenzi, Francesco Sanna, Gabriele Cuccu e Ramona Vidili, all’agronomo Francesco Barracu e alla responsabile del processo partecipativo Chiara Luisa Pignaris.

Venerdì, sempre al vecchio mercato civico, un laboratorio di co-progettazione non stop, a partire dalle 10 e fino alle 20. Cittadine e cittadini avranno modo di incontrare i progettisti e comunicare le loro proposte e osservazioni sul progetto.

Sabato sarà invece dedicato alla verifica sul campo delle possibili alternative progettuali e alla sintesi di tutte le idee raccolte. In mattinata è prevista una “camminata progettante” nei luoghi dell’intervento, con appuntamento alle ore 9.30 davanti alla Fontana del Rosello. Seguirà alle 15 un incontro conclusivo. Iscrizioni o info a sassariparteciparco@gmail.com e nella pagina facebook SassariParteciparco.



In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative