La Nuova Sardegna

Sassari

La politica e la giustizia dopo la “grande crisi”

di Giovanni Bua
La politica e la giustizia dopo la “grande crisi”

Parterre di eccezione per il convegno del dipartimento di Giurisprudenza Legnini e Pajano a parlare di cambiamento e futuro nella due giorni di lavori

18 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un parterre di prima categoria. Che comprende, per citarne alcuni, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, e Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato. Un tema di una complessità da “far tremare i polsi”: le istituzioni politiche e giudiziarie in Italia: continuità e cambiamento nel decennio della “grande crisi globale”. Due giorni di lavori, fitti di appuntamenti e argomenti, sviscerati dai migliori esperti provenienti dalle università di tutta Italia. Non si è certo risparmiato il dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Sassari, che per il 20 e il 21 giugno (si inizia sempre alle 9, nell’aula magna della sede centrale) ha organizzato insieme all’associazione Scienze Politiche e a Elsa, con il contributo della Regione, l’importante “think tank”.

Molti i temi sul tappeto articolati in coinque sessioni: “Presidenti e processi di presidenzializzazione”, “Sistemi elettorali e assemblee elettive”, “Magistratura”, “Governo e pubblica amministrazione”, “Autonomie territoriali”. Si parte mercoledì alle 9 con i saluti istituzionali Saluti istituzionali del rettore Massimo Carpinelli, di Gian Paolo Demuro direttore del dipartimento di Giurisprudenza e di Gianfranco Ganau, presidente del consiglio regionale. Poi via ai lavori con le sessioni previste alle 10 e alle 14.30 mercoledì, e alle 9, 14 e 16 giovedì.

I relatori della prima sessione saranno Giuseppe Ieraci (università di Trieste, presiderà i lavori), Mario Gorlani (università di Brescia),Mauro Tebaldi e Marco Calaresu (università di Sassari), Alberto Purpura (università di Padova), Diego Giannone (università della Campania), Nicola Palladino (università di Salerno).

Alla II sessione Massimo Morisi (università di Firenze, presidente), Nicola Lupo (LUISS), Francesco Zucchini (università di Milano), Chiara De Micheli (università di Sassari), Vito Fragnelli e Guido Ortona (università del Piemonte Orientale), Rodolfo Ragionieri e Piero Pinna (università di Sassari).

Nella III sessione Omar Chessa (università di Sassari, presidente), Giovanni Legnini (vicepresidente del Csm), Alessandro Pajno (presidente del Consiglio di Stato), Massimo Morisi (università di Firenze), Giuseppe Verde (università di Palermo). Nella IV Sessione Francesco Soddu (presidente) e Marcello Cecchetti (università di Sassari), Giuseppe Ieraci (università di Trieste), Efisio Espa (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), Massimo Occhiena (università di Sassari). Nella V Sessione Simone Pajno (università di Sassari, presidente), Stefania Profeti (università di Bologna), Giuseppina Carboni, Anna Alberti e Laura Buffoni, tutti dell’università di Sassari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative