La Nuova Sardegna

Sassari

approvato un odg 

Detenuti potrebbero partecipare ai lavori utili per la comunità

PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera Paola Conticelli, che impegna il sindaco e la giunta a promuovere un protocollo d’intes...

21 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla consigliera Paola Conticelli, che impegna il sindaco e la giunta a promuovere un protocollo d’intesa con l’amministrazione carceraria per l’attuazione del progetto di utilizzo di detenuti nel Comune di Porto Torres.

Il documento prende ispirazione dal protocollo d’intesa sottoscritto dal ministero della Giustizia con l’Anci, proprio per coinvolgere i detenuti in lavori da svolgere nelle comunità locali. «Decine di persone che volessero usufruire dei benefici di legge consentiti dal programma di trattamento – ha detto la consigliera Conticelli –, potrebbero essere impiegate quotidianamente, a titolo gratuito, per lavori di pubblica utilità». Tra queste: attività di spazzamento e lavaggio dei marciapiedi, attività straordinarie di manutenzione del verde pubblico e attività formative idonee al recupero di fasce di lavoro artigianale ormai in disuso e destinato all’estinzione. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative