La Nuova Sardegna

Sassari

Metropolitana di superficie, oggi un’assemblea

Comitato propone l’apertura di un’istruttoria pubblica sul tema. Incontro alle 18 in sala Angioy

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un comitato che ha l’obiettivo di fare maggiore chiarezza possibile sull’accordo tra Regione e Comune per la prosecuzione dei lavori che dovrebbero portare a Li Punti la metropolitana di superficie.

Appellandosi allo Statuto del Comune di Sassari (art. 70) e del Regolamento per la consultazione dei cittadini e i referendum (artt. 3,4,5), il comitato promotore ha convocato per oggi alle 18 un primo incontro pubblico nella sala Angioy della Provincia e contestualmente presenterà la proposta di apertura di un’istruttoria pubblica sull’argomento per permettere a tutte le persone interessate di «esplicitare le proprie posizioni, superare eventuali incomprensioni, “attribuire” una funzione politico amministrativa di indirizzo e coordinamento del territorio del Nord Ovest dell’isola alla rete metropolitana, operare consapevolmente la scelta più opportuna e utile».

Nei giorni scorsi sul nostro quotidiano si è aperto un dibattito in merito a questo accordo. «Esperti, amministratori e intellettuali – spiega il comitato – hanno espresso molte perplessità sul fatto che si intenderebbero spendere i 36 milioni di euro previsti per l’opera, realizzando un progetto (introdotto nel Puc) che prevede un tracciato che non si inserirebbe in un quadro di area vasta e con sopraelevate che avrebbero un grande impatto sul territorio, oltre che un inutile costo economico, a fronte di un piano di mobilità di area vasta, peraltro approvato anch’esso dal Comune, che è in linea con gli attuali indirizzi strategici della Regione».

Nell’incontro in programma oggi alle 18 in Provincia verranno analizzati i diversi aspetti della questione. Chiunque fosse interessato potrà dunque partecipare alla riunione pubblica.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative