La Nuova Sardegna

Sassari

A Porto Torres musica e gusto dopo Ferragosto

di Gavino Masia
Piero Marras
Piero Marras

A “Suoni e Sapori” concerti dei Niera e di Piero Marras e gli stand a chilometro zero della Coldiretti

15 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Gli eventi dell’Estate Turritana sono tutti concentrati nella due giorni post Ferragosto che prevede la buona musica dei musicisti sardi e gli stand di enogastronomia a chilometro zero proposti dalla Coldiretti del Nord Sardegna.

Sono questi gli ingredienti principali della manifestazione Suoni & Sapori – riproposta nel corso Vittorio Emanuele a distanza di alcuni anni dall’ultima edizione – con il centro cittadino che sarà arricchito dagli stand degli operatori dell'ingegno e dai banchetti alimentari che offriranno il gusto della tradizione isolana.

La prima serata è in programma venerdì con l’apertura degli stand alle 20 e il concerto dei Niera in piazza Umberto I alle 22. I brani della band ittirese sono caratterizzati dall’uso della lingua sarda nella variante logudorese e sono proposti con un pop-rock: le melodie che accompagnano i loro testi in lingua sarda, comunque, non hanno richiami diretti alle musiche tipiche dell’isola.

L’area pedonale del Corso sarà attiva anche sabato e, sempre alle 22, sul palco salirà Piero Marras per dare un saggio della sua vasta discografia di successo contraddistinta da quarant’anni di carriera. Il cantante nuorese aveva iniziato la sua carriera musicale come tastierista e cantante del Gruppo 2001, che si colloca nella scena del rock progressivo italiano, col quale ha pubblicato ben tre 45 giri e un Lp fino alla sua uscita dal gruppo nel 1974. Da allora ha operato da cantante solista e ad un primo periodo di canzoni in lingua italiana, ha fatto seguito un periodo di canzoni in lingua sarda che fanno riferimento a personaggi e atmosfere della cultura isolana.

Negli stand enogastronomici di Campagna Amica, invece, durante Suoni & Sapori si potranno degustare diverse tipologie di alimenti a chilometro zero. Gelati artigianali, frutta fresca, seadas, miele, formaggio e anche la birra artigianale realizzata da un giovane di Florinas. «Saranno le principali produzioni proposte dai nostri soci – ha detto il direttore di Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti – nell’area dedicata allo street food: abbiamo aderito volentieri ad un evento proposto in una piazza importante come Porto Torres, dove la musica, la tradizione e l’enogastronomia della Sardegna diventano peculiarità da mostrare e far apprezzare anche a chi non abita nell’isola». Ci sarà inoltre il Giardino incantato di Campagna Amica, un’area didattica dedicata soprattutto ai più piccoli per imparare a conoscere, giocando, le tecniche della cura delle piante.

«Abbiamo proposto il binomio musica e produzioni di qualità – ha detto il sindaco Sean Wheeler – per quanti sceglieranno Porto Torres come meta per trascorrere le serate del dopo Ferragosto: Piero Marras è un cantautore che non ha bisogno di presentazioni, e siamo felici di accogliere i Niera che rappresentano una giovane ed energica band di questo territorio». Per l’assessora alla Cultura, Mara Rassu, invece, l’obiettivo è quello di programmare questo evento con continuità anche nei prossimi anni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative