La Nuova Sardegna

Sassari

I ragazzi si giocano il futuro oggi i primi test per le matricole

Sono 799 gli studenti alla prova di ammissione in Medicina ma appena 120 i posti disponibili Nei prossimi giorni si terranno i quiz per Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie

04 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Settembre tempo di test a livello nazionale per gli universitari che vogliono accedere ai corsi a numero chiuso. Un appuntamento al quale le aspiranti matricole si sono preparate per mesi, rinunciando anche alle vacanze, e che ora li attende alla prova del nove. Saranno migliaia gli studenti a cimentarsi con i quiz. Dalla loro corretta risoluzione dipenderà il futuro di tanti giovani.

Oggi, martedì 4, nell’ateneo turritano si comincia con la prova di ammissione ai corsi di Medicina (la più affollata con 799 ragazzi che hanno presentato domanda ) e Odontoiatria, che si terrà al PalaSerradimigni di piazzale Segni alle 8.30. I posti in Medicina sono 120 (più 4 per cittadini non comunitari residenti all'estero); in Odontoiatria sono 23 più 2.

Domani, mercoledì 5, si svolgerà il test di ingresso per Medicina Veterinaria (in tutto 40 posti più 9) e il 6 settembre sarà il turno dei candidati in Architettura (i posti sono 60 più 10). Entrambi i test si svolgeranno al complesso didattico di viale Mancini alle 8.30.

Si prosegue mercoledì 12, di nuovo al PalaSerradimigni a partire dalle 8.30, con il test delle Professioni sanitarie: sono disponibili 145 posti più 4 in Infermieristica, 15 più 2 in Ostetricia, 30 più due in fisioterapia, 28 più 2 in Tecniche di laboratorio biomedico.

I candidati dovranno rispondere in 100 minuti a 60 quesiti (preparati dal consorzio Cineca per il Ministero dell’Universistà e della Ricerca) con 5 opzioni di risposta. Occorre presentarsi con un valido documento d’identità provvisto di fotografia.

Intanto, è stato anche pubblicato l’atteso bando per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Le iscrizioni scadono alle 12 del 28 settembre. La prova di ammissione si terrà il 26 ottobre alle 8.30 (la sede sarà resa nota attraverso il sito www.uniss.it). I posti disponibili sono 50. Tutti i bandi sul sito https://www.uniss.it/didattica/corsi-20182019/corsi-numero-programmato-nazionale.

Intanto sono ancora aperti la maggior parte dei bandi (https://www.uniss.it/didattica/corsi-20182019/corsi-numero-programmato-locale) alle prove di accesso ai corsi a numero programmato locale (cioè gestite direttamente dall'Ateneo di Sassari). C’è ancora tempo fino al 20 settembre, invece, per presentare domanda di partecipazione al nuovissimo corso di laurea triennale in Ingegneria informatica, per il quale sono disponibili 92 posti (più 8 per cittadini non comunitari residenti all'estero). Per poter accedere al corso, è indispensabile aver superato il test on line “TOLC-I” gestito dal Cisia (bando https://www.uniss.it/bandi/bando-di-ammissione-al-corso-di-laurea-ingegneria-informatica). Ancora aperte, inoltre, le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche (scadenza 20 settembre), Farmacia (scadenza 20 settembre), Pianificazione e politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio (scadenza 21 settembre), Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, di nuova istituzione (scadenza 3 settembre). Per quanto riguarda i corsi di laurea triennale, c'è tempo fino al 20 settembre per Gestione energetica e sicurezza, corso di laurea professionalizzante unico in Sardegna, di nuova istituzione (bando https://www.uniss.it/bandi/bando-di-ammissione-al-corso-di-laurea-gestione-energetica-e-sicurezza). Anche per questo corso è necessario aver superato il test on line TOLC-I del Cisia; i posti sono 48 (più 2 per i cittadini non comunitari residenti all'estero).

Per i corsi ad accesso libero e gli anni successivi al primo, invece, la scadenza è il 18 ottobre. Informazioni su www.uniss.it/offertaformativa.



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative