La Nuova Sardegna

Sassari

L’ultimo viaggio del Viandante

 L’ultimo viaggio del Viandante

Folla commossa ai funerali dell’ex presidente dell’Intergremio Gavino Toschi Pilo

07 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I gremi e la città hanno partecipato mercoledì scorso a i funerali di Gavino Toschi Pilo, storica figura del gremio dei Viandanti e presidente emerito dell’Intergremio. La cerimonia si è svolta nel rispetto del rigido protocollo dell’antica corporazione. I Viandanti, nei loro mantelli neri, hanno portato la bara sulle spalle e hanno assicurato il picchetto di onore. Così l'austero corteo è giunto nel sagrato di Sant’ Agostino, stracolmo di persone che attendevano l’arrivo di Gavino per l’estremo saluto. Numerose le autorità che hanno partecipato al rito, tra cui il presidente del consiglio Regionale, Gianfranco Ganau, il rettore emerito dell'Università, Attilio Mastino, numerosi amministratori ed ex amministratori comunali.

Tantissimi i volti del mondo dei gremi, tra loro i presidenti che lo hanno preceduto alla guida dell’Intergremio: Tonino Spada, Tore Polo e Fabio Sanna oltre all’attuale presidente Salvatore Spada. Presenti poi centinaia e centinaia di amici o semplici conoscenti. Un dolore condiviso dalla città tutta quindi che mercoledì era fortemente rappresentata. A presiedere la celebrazione il parroco don Davide Onida assistito da monsignor Antonio Tamponi (direttore spirituale dei Viandanti e amico di Gavino, visibilmente commosso) da don Gian Piero Satta, parroco di Sant’Apollinare, e da don Luigi Usai. Ma erano presenti tra i fedeli anche don Gavino Sini e don Giuseppe Peru. Il celebrante nella sua omelia ha ricordato lo spirito sempre gioviale di Gavino Toschi Pilo, la buttata pronta, ma anche il grande impegno al servizio del Gremio e della sua patrona. «Gavino è l’esempio di come si vive cristianamente – ha detto – e di come si muore cristianamente. La presenza della moglie, dei figli, dei fratelli e sorelle, dei nipoti, tutti riuniti attorno al suo capezzale è per noi oggi una vera lezione”.

Conclusa la celebrazione, la salma è stata trasferita nella Cappella del Gremio dinanzi al miracoloso simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino tra la commozione dei presenti.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative