La Nuova Sardegna

Sassari

Funerali e sepolture anche la domenica

Funerali e sepolture anche la domenica

Mozione in Consiglio di Satta: «Lo chiedono molti cittadini e il prete sarebbe disponibile a celebrare il rito funebre»

14 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Funerali e tumulazioni anche il sabato e la domenica, mentre fino ad oggi le esequie funebri si fermavano durante il fine settimana. Una pausa di cui si parlerà in consiglio comunale che potrebbe cancellarla. La proposta appena presentata è quella di fare le tumulazioni per tutta la settimana. Firmatario della richiesta è il consigliere comunale Mario Tonio Satta, e la sua mozione verrà discussa in aula lunedì prossimo.

L’obiettivo è quello di modificare il regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali, che fino a oggi non consentono la tumulazione nella giornata di domenica. «Molti cittadini – spiega il consigliere – hanno chiesto che il servizio di tumulazione sia disponibile anche la domenica».

D’altronde anche la chiesa sosterrebbe volentieri l’iniziativa. «Vista anche la completa disponibilità del nostro parroco, don Salvatore Masia, a celebrare i funerali la domenica – prosegue Mario Tonio Satta – ho deciso di proporre questa modifica per andare incontro alle esigenze degli utenti».

In definitiva la mozione che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio comunale, propone di dare mandato agli uffici comunali affinché sia modificato il regolamento e siano compiuti tutti gli atti necessari a consentire le sepolture anche la domenica mattina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative