La Nuova Sardegna

Sassari

tula 

Parere favorevole del consiglio comunale per l’ecocentro

TULA. Con una votazione all’unanimità il consiglio comunale di Tula ha approvato in una seduta straordinaria diversi importanti punti inseriti nell’ordine del giorno. Il primo tema ha riguardato la...

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Con una votazione all’unanimità il consiglio comunale di Tula ha approvato in una seduta straordinaria diversi importanti punti inseriti nell’ordine del giorno. Il primo tema ha riguardato la stipula della convenzione con la Logudoro Servizi che si occupa della raccolta differenziata nei comuni dell’Unione del Logudoro per la gestione dell’eco centro di Sa Pritia. La struttura, pronta ormai da tempo, tra le altre cose aveva bisogno per la messa in funzione proprio di un gestore abilitato e grazie alla convenzione si potrà finalmente rendere operativo il conferimento, per ora previsto tre volte a settimana e riguardante i cosiddetti ingombranti ed anche frazioni umide, plastica, alluminio, ferro e vetro. «Abbiamo dato esito positivo ad una richiesta che era diventata ormai pressante e indispensabile per ottimizzare costi e tempi ad esempio sulla raccolta dei materiali ferrosi – ha dichiarato il sindaco Gino Satta –. Dopo l’apertura del centro cercheremo di razionalizzare meglio giorni e orari ma è stato fatto un grande passo avanti per il nostro paese».

Non ci sono state difficoltà neanche nel secondo tema affrontato che prevedeva la ratifica dell’acquisizione dall’Enel di un’area di 2.500 mq posta in località “Giaga” sulle rive del lago Coghinas, a pochi chilometri dal centro abitato. Lo spazio, con un investimento iniziale di cinquantamila euro, verrà adibito ad area attrezzata con parcheggi, giochi per bambini e spazi ricreativi e sarà funzionale alle attività che sulle sponde del lago stanno crescendo quali attività di pesca sportiva e sport acquatici che spesso richiamano ospiti anche nel periodo invernale.

Francesco Squintu

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative