La Nuova Sardegna

Sassari

VILLANOVA 

Al via il corso di panificazione col lievito madre

Al via il corso di panificazione col lievito madre

VILLANOVA. La Pro Loco di Villanova, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza un corso sulla “Panificazione tradizionale con l’impiego del lievito madre”.Il corso, che si svolgerà...

02 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA. La Pro Loco di Villanova, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza un corso sulla “Panificazione tradizionale con l’impiego del lievito madre”.

Il corso, che si svolgerà a partire dalla meta del mese di ottobre, sarà articolato in quattro giornate. L’obbiettivo è quello di contribuire alla diffusione della conoscenza di una pratica molto diffusa a Villanova fino a qualche tempo fa, e quindi fare in modo che questa tradizione venga tramandata ai nostri figli.

Il programma prevede il primo incontro martedì 16 ottobre, alle 17, dove si parlerà delle materie prime: i cereali, la composizione degli sfarinati di grano duro; l’importanza delle proteine (glutine) e degli enzimi. Il secondo incontro, martedì 17 ottobre, sempre alle 17, riguarderà il processo biotecnologico: i diversi processi di panificazione con l’uso del lievito madre; la lievitazione, il lievito madre ed il ruolo dei microorganismi. Il terzo incontro, martedì 23 ottobre, alle 17, verterà sugli aspetti applicativi: gestione e conservazione del lievito; gestione della lievitazione; cottura. Il quarto incontro, mercoledì 24 ottobre, alle 17, riguarderà l’analisi sensoriale e la valutazione qualitativa: valutazione di pani attraverso l’analisi sensoriale; i sensi, i gusti e la loro percezione; valutazione delle qualità del pane ed esame visivo, olfattivo, gustativo e tattile.

A chiusura del corso, sabato 27 ottobre, alle 9, la prova pratica di panificazione: la preparazione del lievito madre e la lievitazione; la cottura e la degustazione. La sede del corso è stabilita presso l’ex asilo infantile “Vergine d’Interrios”, in via Lavagna. Per i soci della Pro loco è previsto un costo d’iscrizione pari a 30 euro, mentre per gli esterni la quota d’iscrizione è pari a 40 euro.

Leonardo Arru

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative