La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri 

I giovani e la Costituzione l’Anpi premia gli studenti

I giovani e la Costituzione l’Anpi premia gli studenti

OZIERI. Pur con l’assenza di alcune delle autorità previste, trattenute da altri impegni, si è svolta in un clima di festa e di passione civica la premiazione del concorso “Adotta un principio della...

10 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Pur con l’assenza di alcune delle autorità previste, trattenute da altri impegni, si è svolta in un clima di festa e di passione civica la premiazione del concorso “Adotta un principio della Costituzione” bandito dall’Anpi Ozieri nelle scuole superiori cittadine.

Tre i lavori premiati, che sono andati ai ragazzi di due classi dell’istituto liceale Antonio Segni, accompagnati dai docenti Giangavino Peralta e Cristiano Primusetti, e ad alcuni ragazzi dell’istituto tecnico Enrico Fermi, guidati dal docente Angelo Pala. Il lavoro dell’istituto Fermi è stato realizzato dagli studenti Francesco Fumu, Beatrice Solinas, Alessia Sanna e Rita Porcu, che lo scorso anno hanno frequentato la quinta Afm (ex corso per ragionieri): un lavoro di analisi e approfondimento sull’articolo 2 (diritti inviolabili) dal titolo “Una pietra miliare della nostra convivenza civile”.

I ragazzi premiati del liceo delle Scienze Umane dell’istituto Segni hanno invece presentato due lavori multimediali: “Il diritto al lavoro, articolo 4” di Giulia Polo, Michela Solinas, Gaia Doneddu e Catalina Asaftei della terza A del liceo delle scienze umane e “Libertà, dignità, uguaglianza, articolo 3” di Matteo Brundu, Andrea Curreli, Tamara Sechi e Sofia Solinas della quinta A.

Due delle tre borse di studio, del valore di 250 euro ciascuna da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico sul tema oggetto del bando, sono state donate da nonna Rosa, 95enne di Ozieri, che non è però potuta intervenire alla cerimonia di premiazione e ha affidato il suo saluto a un breve messaggio letto da una studentessa. Rivolgendosi ai ragazzi «come se foste i miei nipoti», ai quali «offro un modesto contributo che potrà essere utile per ampliare ulteriormente i vostri orizzonti culturali», nonna Rosa ha augurato buona vita e ringraziato tutti gli studenti «con il cuore per l’impegno che avete profuso nell’approfondire alcuni temi cari alla nostra Costituzione Repubblicana: il lavoro che nobilita l’uomo, la pari dignità tra i cittadini, i diritti inviolabili della persona». Il ringraziamento è andato anche agli insegnanti «che vi hanno guidati nella scoperta del sentimento civico e del valore del progresso democratico». Presenti per il Comune in sindaco Marco Murgia, il presidente del consiglio comunale Gianluigi Sotgia e la consigliera delegata per le Politiche giovanili Maria Vittoria Pericu, per le scuole il dirigente del Segni Stefano Manca. Il saluto dell’Anpi è stato portato dal presidente della sezione Paolo Comida di Ozieri Antonio Polo, che ha sottolineato l’importanza del fatto che i ragazzi abbiano sottolineato che «il problema maggiore della Costituzione è la sua applicabilità, sia nei diritti sia nei doveri» e ha illustrato ai ragazzi gli obiettivi dell’Anpi.

Barbara Mastino

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative