La Nuova Sardegna

Sassari

Polizia locale, Tissi si associa a Sassari

Polizia locale, Tissi si associa a Sassari

Presentata la convenzione tra i due Comuni per la gestione del servizio

21 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. L’unione fa la forza. Il Comune di Tissi si avvarrà di una convenzione con il Comune di Sassari per la gestione coordinata del servizio di polizia locale. L’accordo tra i due enti locali è stato presentato ufficialmente dal sindaco di Tissi, Gian Maria Budroni e dall’assessore comunale sassarese Antonio Piu.

«La volontà è quella di dar vita ad un reciproco rapporto di collaborazione – spiega il primo cittadino di Tissi –. I nostri agenti municipali saranno affiancati dal personale del Comune capoluogo per favorire l’arricchimento professionale e accrescere la quantità e la qualità dei servizi erogati, con un interscambio del personale». Da ciò consegue che la centrale operativa di Sassari verrà condivisa anche da Tissi, oltre che dai Comuni di Usini, Uri e Valledoria, ci sarà un miglior coordinamento tra le forze dei diversi centri convenzionati, e maggiori livelli di efficienza del servizio che consentirà un aumento nel controllo del territorio. Non solo. Verrà potenziata la comunicazione con i cittadini affinchè possano sentirsi più sicuri. E in prospettiva l’obiettivo è quello di realizzare un livello di integrazione crescente tra i corpi di polizia locale associati per ampliare nel tempo le attività ed i servizi da svolgere unitariamente.

«Sicuramente un progetto ambizioso – prosegue il sindaco – e dai molteplici benefici, soprattutto in un’ottica di economicità e di massima funzionalità di servizi e funzioni. La convenzione non comporta alcun costo per il Comune di Tissi, in quanto il servizio viene svolto con interscambio reciproco “alla pari” . Anche le spese sostenute, compresi i veicoli impiegati, nel caso di servizi resi nell’ambito di un turno di lavoro, verranno remunerate sempre con scambio alla pari». Inoltre i vigili di Tissi e degli altri Comuni convenzionati, conservano il proprio rapporto di lavoro col Comune di appartenenza e gli incassi delle sanzioni verranno incamerati dall’ente dove le violazioni sono state accertate.

Nel ringraziare l’assessore Piu e il comandante della Polizia di Sassari, Gianni Serra, il sindaco Budroni ricorda che Tissi potrà mettere in campo «efficaci interventi su sicurezza e vigilanza utilizzando strumentazioni nuove e all’avanguardia, per una migliore qualità della vita».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative