La Nuova Sardegna

Sassari

Scambi Intercultura, un anno che vale una vita

Scambi Intercultura, un anno che vale una vita

Venerdì la presentazione dei programmi per le esperienze all’estero durante le scuole superiori

23 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche a Sassari studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente dalla provincia di Sassari sono all’estero 13 adolescenti in 8 paesi diversi, tra cui Argentina, Brasile, Hong Kong, Lettonia, Nuova Zelanda, Filippine, Portogallo e Usa, partiti grazie una Borsa di studio di Intercultura, Inps e Barilla.

D’altronde negli ultimi anni frequentare un periodo all’estero durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi, con un incremento del +111% in 7 anni. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie soft skill di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo.

Come si partecipa a queste esperienze? I volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e le famiglie interessate: l’appuntamento è per le 16 di venerdì nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto, 7, Sassari, dove sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borse di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia. Inoltre, sarà dato spazio alla presentazione del contributo della Fondazione di Sardegna per partecipare a programmi scolastici internazionali di durata da 2 mesi a un intero anno, riservate agli studenti meritevoli e poco abbienti, residenti ed iscritti in scuole secondarie di II grado della.

Iscrizioni entro il 10 novembre 2018. Per Info: www.intercultura.it/fondazione-di-sardegna/ . Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero; attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative