La Nuova Sardegna

Sassari

Dalle Acli idee e proposte per il rilancio del territorio

Dalle Acli idee e proposte per il rilancio del territorio

Sabato scorso il partecipato congresso che ha eletto il nuovo consiglio direttivo A giorni la nomina del presidente provinciale: il favorito è Salvatore Sanna

30 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le Acli di Sassari ripartono da un nuovo consiglio direttivo, eletto sabato all’Hotel Grazia Deledda, al termine di un congresso dedicato ai temi legati alla situazione attuale e allo sviluppo del territorio.

Come il capitale sociale, oggetto di un interessante studio svolto dallo Iares, l’Istituto delle Acli che si occupa di ricerca e sviluppo. I risultati, illustrati dal direttore e commissario provinciale uscente dell’Associazione Antonello Caria, indicano per il Nord Sardegna una situazione che necessita di interventi e proposte per dare maggiore fiducia e prospettive di crescita ai cittadini. Investire nell’associazionismo ma anche nella connessione tra tutti gli attori e i soggetti della società civile, costruire progetti condivisi. Un primo spunto al dibattito al quale hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del terzo settore. Dall’arcivescovo Gianfranco Saba al sindaco Nicola Sanna, dal rettore Massimo Carpinelli al commissario della Provincia Guido Sechi e al Presidente della Camera di Commercio Gavino Sini. Tra i presenti anche il Presidente Nazionale dell’Acli Roberto Rossini.

Da lui un invito prima di tutto a costruire relazioni. «È terminato un modello di sviluppo economico ma sono cambiati anche i modelli educativi che abbiamo conosciuto – ha detto –. Non c’è più una cultura omogenea ed un modello culturale di riferimento. Viviamo un momento di incertezza e non deve stupire se la gente non sa come orientarsi. Per questo – ha detto ancora Rossini – dobbiamo avere un pensiero ed una proposta all’altezza della complessità di questi tempi. E a questo proposito anche le Acli tocca avere un ruolo e dare il proprio contributo».

A far gli onori di casa il Presidente regionale delle Acli Franco Marras. Tra gli interventi quello di Salvatore Sanna, vice commissario uscente e tra i più accreditati per il ruolo di Presidente provinciale nell’elezione che avverrà nei prossimi giorni da parte del nuovo consiglio direttivo. «È giunto il momento di rilanciare le Acli con nuovo vigore, ma con lo stesso spirito Aclista, occorre una nuova spinta mantenendo i nostri valori – ha detto Sanna –. Noi siamo una organizzazione che deve tornare a dare dignità nelle persone. Dobbiamo essere promotori di Welfare e dobbiamo essere presenti laddove lo stato non arriva perché abbiamo ancora peculiarità che le altre organizzazioni hanno perduto».

Tema ricorrente del congresso quello del lavoro. Le Acli devono riappropriarsi di questo tema osando e proponendo soluzioni all’avanguardia per la ricerca di nuovi mestieri. «Anche oggi con questo congresso – ha concluso Salvatore Sanna - abbiamo dimostrato che le Acli sono vive e sono sempre apprezzate».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative