La Nuova Sardegna

Sassari

«Bonifiche, Syndial in commissione»

«Bonifiche, Syndial in commissione»

La presidente Loredana De Marco: apprendiamo le notizie solo dai giornali

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La commissione consiliare alle Attività produttive ha deciso di chiedere a Syndial di partecipare ad una riunione di commissione o di consiglio comunale per fare chiarezza sul cronoprogramma degli interventi di bonifica nell’area industriale della Marinella.

«Rispetto alle diverse notizie apparse sulla stampa siamo preoccupati per la situazione delle bonifiche all'interno dell'area Syndial – ha detto ieri mattina la presidente Loredana De Marco – e ci aspettavamo un diverso approccio da parte dell'azienda: dopo il consiglio comunale aperto che si è svolto nel mese di aprile, infatti, la società si era impegnata ad avere un'interlocuzione diretta con il consiglio comunale, cosa che invece non è avvenuta preventivamente nel caso della rescissione del contratto con Astaldi».

Una presa di posizione per coinvolgere anche i consiglieri comunali in quelle che sono le decisioni attuali e future dell’azienda di Eni nel territorio comunale, dunque, sentendo dalla voce dei dirigenti del cane a sei zampe quale sarà lo stato dell’arte del piano industriale rispetto agli accordi già sottoscritti da politica e parti sociali.

«Ci interessa a questo punto conoscere con urgenza i tempi di esecuzione delle bonifiche – ha aggiunto la presidente della commissione-, attese dai cittadini, e il rispetto degli accordi per il mantenimento e il potenziamento dei posti di lavoro dell'indotto».

Durante la riunione di ieri mattina, sempre per mantenere alta l’attenzione sul fronte occupazionale, si è deciso inoltre di portare l’argomento del progetto Lavoras all’interno della commissione Attività produttive del prossimo giovedì. Per esaminare lo stato di attuazione dell’iter del progetto regionale, in quanto prevede la possibilità di lavoro per diversi disoccupati in cambio di servizi amministrativi e di manutenzione per il Comune. (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative