La Nuova Sardegna

Sassari

L’assessore Piu “passeggia” a Rizzeddu

Iniziativa del comitato di quartiere per sottolineare le criticità della zona

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è svolta nel quartiere Rizzeddu Monserrato una inconsueta passeggiata con l’assessore Antonio Piu e la commissione viabilità del comitato di quartiere Rizzeddu Monserrato costituita da Armando Canu, Tino Grindi, Valentino Sanna, Francesco Rassu e Giuseppe Losito con lo scopo di constatare, de visu, le criticità della viabilità, da tempo segnalate all’amministrazione comunale. «Criticità che – denuncia il comitato – stanno compromettendo la sicurezza dei cittadini. Gli incidenti segnalati in Via Budapest, e non solo, sono infatti all’ordine del giorno e un intervento si rende quanto mai utile e necessario».

L’assessore Antonio Piu ha accettato l’invito della commissione del comitato e ha percorso il rione nel corso della mattinata insieme a loro, soffermandosi nelle zone e nei luoghi dove la commissione ha chiesto di intervenire prioritariamente al fine di eliminare le pericolosità per i pedoni e aumentare la sicurezza degli automobilisti.

La commissione ha, fra l'altro, preso atto delle assicurazioni fornite dall’assessore riguardo l’avvenuto appalto dei lavori per la realizzazione della rotatoria nell’incrocio fra via Verona, via Rizzeddu, via Venezia e Gioscari, quanto mai necessaria per eliminare le code chilometriche che si formano nei momenti di maggior traffico. Ha preso altresì atto che è pronto un finanziamento per la realizzazione di un marciapiedi sul lato destro di via Rizzeddu, da Via Montegrappa a via Verona, con l’istituzione di un senso unico, così come richiesto dalla commissione, allo scopo di rendere più sicuro il transito dei pedoni in quella via. L’assessore poi ha condiviso la richiesta di istituire il senso unico in via Madrid, nel tratto da via Washington a via Mosca, e realizzare il doppio senso di circolazione nel tratto da via Madrid a via Rockefeller con lo stop in uscita.

Il progetto complessivo, compreso il nuovo tracciamento dei parcheggi, da paralleli a spina di pesce in via Madrid, la realizzazione di un passaggio pedonale tra via Madrid e via Rosselli sarà, secondo quanto riferito dall’assessore, oggetto di studio da affidare quanto prima agli uffici del Comune per valutarne la fattibilità.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative