La Nuova Sardegna

Sassari

Strada Sassari-Alghero, salvi i 150 milioni di euro

di Gian Mario Sias
Strada Sassari-Alghero, salvi i 150 milioni di euro

La deputata M5s Deiana: «Proroga, pronto l’emendamento per il decreto fiscale» Oggi la conferenza dei servizi a Roma per l’ultimo via libera al tracciato

15 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La Sassari-Alghero è salva». Ad annunciare che ci sarà la proroga per il finanziamento da 150milioni di euro, in scadenza il 31 dicembre, è la deputata algherese Paola Deiana del Movimento Cinque Stelle. Rispondendo indirettamente all’appello rivolto a tutti i grillini che rappresentano il territorio nelle istituzioni, da Alghero a Roma, la parlamentare pentastellata fa sapere che «abbiamo presentato l’emendamento da inserire nel decreto fiscale, concordato con le forze di maggioranza, che consentirà la proroga dei finanziamenti destinati alla statale 291».

Deiana ne approfitta anche per mettere i puntini sulle “i”, perché «da quando è stata finanziata, l’opera ha subito un colpevole stallo, causato sia precedente governo nazionale e da quello regionale», come afferma. Anche per questo l’esponente del Movimento Cinque Stelle di Alghero nel parlamento italiano auspica «maggiore intesa tra le amministrazioni locali e il governo, affinché si prosegua su questa linea per il bene del territorio». Paola Deiana spiega che il risultato è frutto di «un assiduo e impegnativo dialogo con i ministeri competenti, grazie al quale finalmente i risultati iniziano a vedersi».

Il suo appello è di buon viatico in vista della conferenza di servizi decisoria in programma oggi a Roma, cui parteciperanno i ministeri dei Beni culturali, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, l'Anas, la Regione e il Comune di Alghero. «La nuova vita per la Sassari-Alghero è iniziata il 31 luglio, meno di quattro mesi fa, con un’interrogazione indirizzata da me e dai colleghi Marino e Manca ai tre ministeri – racconta – che ha dato il “la” a fitte e proficue trattative con il gruppo parlamentare del M5s». L’epilogo positivo è «l’emendamento da inserire nel decreto fiscale per la proroga dei finanziamenti in scadenza a fine anno», conclude Deiana.

A proposito del doppio appuntamento romano di oggi, Porta Terra fa sapere che «parteciperà il sindaco Mario Bruno», che ha sempre seguito in prima persona la tortuosa vicenda legata alla realizzazione del primo lotto della Sassari-Alghero, della circonvallazione urbana a questa connessa e della “bretella” che si innescherà lungo il percorso e condurrà sino all’aeroporto. Il primo incontro è previsto di mattina al Ministero delle Infrastrutture, e ci sarà anche il direttore generale dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici. Nel pomeriggio quello più importante e decisivo: nella sede del Ministero dell’Ambiente si riunirà la commissione per la Valutazione di impatto ambientale. «Eliminato ogni impatto ambientale, lavoriamo perché il governo dia il via libera al tracciato – si augura Bruno – arriviamo con una proposta condivisa con la Regione». Rispetto a quanto annunciato da Deiana, il sindaco non usa toni trionfalistici. «Il governo ha fatto ciò che doveva spero non ci siano sorprese».

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative