La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, da lunedì sei chilometri sulla 131 chiusi per un mese

di Gianni Bazzoni
Sassari, da lunedì sei chilometri sulla 131 chiusi per un mese

Il tratto interessato ricade nei Comuni di Ploaghe, Florinas e Codrongianos. I cantieri aperti fino al 19 dicembre in direzione Cagliari. Viabilità alternativa

17 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un mese di disagi e limitazioni sulla strada statale 131 in provincia di Sassari. É un sacrificio che gli automobilisti saranno chiamati a sostenere per consentire all’Anas e alle aziende incaricate di effettuare i lavori di manutenzione alla pavimentazione che - in quei tratti - lascia veramente a desiderare e costituisce pericolo serio, tanto che ci sono già stati incidenti gravi. I territori interessati sono quelli compresi nelle competenze comunali di Ploaghe, Florinas e Codrongianos: la chiusura scatterà da lunedì 19 novembre e durerà esattamente un mese (salvo imprevisti), fino al 19 dicembre. Insomma, se tutto andrà per il meglio, per Natale le porzioni stradali comprese tra il chilometro 192,450 e il chilometro 198, 450 (in tutto sei chilometri di cantiere) saranno restituiti come nuovi prima di Natale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17474011:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17474011:1653504134/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Per consentire l’attivazione dei cantieri e operare in sicurezza, l’Anas ha predisposto un piano che prevede limitazioni al traffico e deviazione del flusso dei veicoli lungo percorsi alternativi. I primi giorni saranno - come sempre capita in questi casi - i più problematici.

Nel dettaglio, fino al 19 dicembre verrà chiusa al traffico la carreggiata in direzione Cagliari (il tratto compreso tra i chilometri 192,450-198,450) nei territori di Ploaghe, Florinas e Codrongianos. Contestualmente rimarrà chiusa la rampa di ingresso alla statale 131 in direzione Cagliari dello svincolo Florinas-Codrongianos. L’Anas ha pianificato come soluzione alternativa, la deviazione seguendo una viabilità che è costituita dalle statali 597 “del Logudoro” e 729 “Sassari-Olbia” a partire dallo svincolo di Saccargia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17474008:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17474008:1653504134/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Sarà un mese complicato e - specialmente in alcune fasce orarie, quelle in cui si sviluppa una mole di traffico maggiore - i disagi saranno evidenti. La richiesta a tutti gli automobilisti è quella di tenere in evidenza le variazioni e la presenza dei cantieri. Ma anche di guidare con prudenza e rispettare la segnaletica che è stata predisposta per indicare la presenza dei lavori e indicare la viabilità alternativa.

Quello dei lavori di manutenzione sulla 131 - strada martoriata e terra di polemiche nel corso degli anni - è un tema che ogni tanto torna a galla. Lo scorso anno - in aprile - quando ancora ricopriva la carica di assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda - stanco di scrivere lettere a Roma - aveva depositato una missiva in Procura (a Sassari, Oristano e Nuoro) per denunciare il ritardo con l’avvio dei lavori da Bauladu fino a Porto Torres. La provincia di Sassari è - da sempre - quella con maggiori problemi: asfalto costellato di buche, trincee, restringimenti e pericolosi incroci a raso. In alcuni tratti quando piove il manto stradale diventa scivoloso: incidenti e una sorta di autoscontro si susseguono con frequenza.

Il tratto che da lunedì sarà interessato dai lavori per la manutenzione della pavimentazione è tra quelli catalogati come “messi male”. Brutto e pericoloso da percorrere, una sorta di incubo per gli automobilisti che a più riprese avevano denunciato i rischi e reclamato un intervento importante per il ripristino della condizioni di sicurezza.

Si parte il 19 novembre e si va avanti per un mese intero.
 

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative