La Nuova Sardegna

Sassari

Il lungo cammino della preferenza di genere

Alla Nuova presentazione di una ricerca sugli effetti nella partecipazione della donne alla politica

09 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il lungo cammino delle donne sarde verso la doppia preferenza di genere. Se ne parlerà martedì 11 dicembre, alle 16,30 nella sala convegni della Nuova Sardegna (strada 31 a Predda Niedda) nel corso della presentazione della pubblicazione “Amministrative Sarde 2017. La doppia preferenza di genere, risultati e prospettive”, di Maria Francesca Mandis e Luisa Marilotti, per Carlo Delfino Editore.

Un lavoro di ricerca ed elaborazione, quello delle autrici, che è l’unico ad oggi compiuto in Sardegna, che offre, per la prima volta, una analisi del voto e una lettura in “chiave di genere” della tornata amministrativa più significativa dall'entrata in vigore della Legge 251/23 novembre 2012, che ha istituito la norma della doppia preferenza di genere nei Comuni al disopra dei 5.000 abitanti: in quella circostanza fu coinvolto infatti, un sesto dei Comuni sardi.

Nella ricerca viene affrontata da un lato la verifica, numeri alla mano, della portata e degli effetti della applicazione di quella norma e, dall'altra, la verifica anche della norma antidiscriminatoria, nota come Legge Del Rio, per le giunte comunali per i comuni oltre i 3.000 abitanti, in cui nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento.Il volume, la cui prefazione è stata curata da Andrea Deffenu, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Università di Cagliari, offre anche un prezioso excursus storico-giuridico sul lungo e complesso cammino delle donne per un’equa rappresentanza politica e nelle istituzioni.

Il convegno, coordinato dalla giornalista Vannalisa Manca, è articolato in due parti: nella prima è prevista la presentazione del volume con Maria Antonietta Foddai, docente di Filosofia del Diritto-Dipartimento di Giurisprudenza Università di Sassari, che dialogherà con le due autrici

Seguirà la presentazione della “Carta di Impegni per la Parità:Elezioni regionali 2019", con Carmìna Conte, presidente della Associazione Coordinamento3-Donne di Sardegna. Sono previsti quindi gli interventi di Marisa Castellini, presidente dell’Università delle Tre Età di Alghero; Rita Nonnis, fondatrice Gruppo Donne in Carrelas-Sassari; Carla Puligheddu, presidente dell’Associazione Donne Sardiste; Susi Ronchi, coordinatrice di “Giulia” Giornaliste Sardegna e di Esmeralda Ughi, presidente del consiglio comunale di Sassari. Seguirà il dibattito.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative