La Nuova Sardegna

Sassari

“Nuovi orizzonti” pensa alle comunali

Castelsardo, l’associazione culturale vuole passare alle proposte politiche

09 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Nuovi orizzonti per Castelsardo spegne cinque candeline e ragiona sull’idea di scendere in campo alle prossime elezioni comunali. L’associazione culturale, guidata dal presidente Christian Speziga, ha all’attivo una serie di iniziative e proposte pensate per lo sviluppo territoriale della città dei Doria, che ora potrebbe mettere in campo per amministrare la città.

L’associazione è nata col presupposto di dare visibilità e valore alle grandi specificità del territorio, con particolare attenzione agli aspetti culturali, storici e delle tradizioni delle comunità, inseriti nell’Anglona. La punta di diamante delle iniziative culturali è il premio Elefantino di Bronzo, che ricorda nel nome la preziosa domus de janas dell’Elefante. Una kermesse annuale che va in scena nei vari comuni dell’Anglona riscuotendo molto successo. «A breve organizzeremo alcuni eventi culturali che riguardano Castelsardo e l’Anglona – annuncia il presidente Speziga – allo stesso tempo stiamo per rendere formali una serie di proposte utili alla nostra comunità».

Nuovi orizzonti ha già in passato prodotto una serie di proposte all’amministrazione comunale per migliorare i servizi e lo sviluppo della cittadina. Le proposte hanno abbracciato vari settori: la modifica del regolamento dei dehor, la sistemazione di strade rurali per percorribilità a cavallo e in mountain bike, la redazione del piano urbanistico comunale e per l’edilizia residenziale pubblica attraverso l’acquisto con fondi regionali di appartamenti invenduti, la ripresa della campagna di scavi archeologici nell’area degli Spalti Manganella, il ripristino del manto stradale nel territorio, e l’introduzione della tassa di soggiorno. Altra proposta è quella di Gianfranco Farina, componente dell’associazione, per la creazione di un brand turistico. Il prossimo anno, oltre a segnare un lustro di attività dell’associazione, potrebbe riservare una novità importante.

«Considerato l’importante impegno per Castelsardo da parte dell’associazione – aggiunge il presidente – e ricevendo consensi positivi, gli stessi castellanesi ci chiedono di proporre il nostro gruppo come alternativa amministrativa». (s.sant.)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative