La Nuova Sardegna

Sassari

In mensa la maratona della donazione

Mercoledì Ersu e Avis insieme per contrastare l’emergenza sangue nell’isola

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ersu Sassari e Avis insieme per realizzare una maratona per la vita che vedrà coinvolti tutti gli studenti iscritti in un percorso universitario o di alta formazione accademica a Sassari, ma non solo.

L’appuntamento è per mercoledì 12 quando, a partire dalle 8.30 e fino alle 19 sarà possibile dare il proprio contributo per contrastare l’emergenza sangue in Sardegna: l’autoemoteca dell’Avis di Sassari verrà posizionata davanti all’ingresso della mensa universitaria, in via dei Mille 102, e volontari e infermieri saranno a disposizione per una vera e propria “maratona della donazione”.

Tutti i donatori e le donatrici, in segno di gratitudine da parte di Ersu Sassari per il gesto nobile, saranno omaggiati di un coupon per usufruire di un pasto gratuito in mensa. Inoltre gli operatori dell’Avis provinciale forniranno ai donatori un certificato che varrà come giustificazione da presentare, ad esempio, al proprio datore di lavoro (nel caso di studenti occupati).

Inoltre gli studenti e le studentesse che donano possono concorrere per la borsa di studio dell’Avis del valore di 500 euro. Ogni anno infatti vengono messe a concorso 50 borse di studio destinate agli studenti universitari che conseguiranno la laurea o la laurea magistrale/specialistica nell’anno solare, in questo caso il 2018, con esclusione degli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione; al 31 dicembre 2018 coloro che hanno conseguito la Laurea di primo livello non devono aver compiuto 28 anni e 31 anni coloro che hanno conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica.

Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti, entro il 31 dicembre 2018, ad una delle Avis Comunali esistenti in Sardegna e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue negli anni solari 2016-2017-2018. Per maggiori dettagli: www.avisardegna.it/borse-di-studio-per-laureandi-anno-2018/. Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà, significa donare una parte di sè e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, che ha un reale e urgente bisogno. Ed è innanzitutto un dovere civico, la disponibilità di sangue è infatti un patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di necessità e in ogni momento.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative