La Nuova Sardegna

Sassari

L’Ugl: «I postini, pochi e male organizzati»

L’Ugl: «I postini, pochi e male organizzati»

Il sindacato contesta il “piano” di Poste Italiane: «Calato dall’alto, ha danneggiato la consegna»

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il postino non suona più due volte. Anzi, fuori dagli agglomerati urbani, può capitare che non suoni per giornate intere. Non sta avendo i benefici effetti promessi il piano di riorganizzazione della rete di consegna fatto da Poste Italiane all’inizio dello scorso anno. Il servizio infatti e più farraginoso, faticoso e, soprattutto nei piccoli centri, inefficace. E gli attesi risparmi assolutamente teorici rispetto a una qualità caduta in picchiata.

A denunciare la situazione il segretario regionale di Uglcomunicazioni, Angelo Medde, quello provinciale, Maria Giovanna Ventura, e quello cittadino, Adriano Cabigiosu, in un incontro ieri, nella sede di via Brigata Sassari della sigla che nell’ultimo anno ha raddoppiato gli iscritti.

«Siamo preoccupati – hanno spiegato i tre – rispetto alla riorganizzazione dei servizi fatta a livello nazionale da Poste Italiane. Come sempre i piani calati dall’alto e non concordati con il territorio, soprattutto se si parla di territori complessi e amplissimi come quello della provincia di Sassari, finiscono per fare più danni che benefici, oltretutto in nome di risparmi che finiscono per non arrivare».

Molte le criticità segnalate. «A iniziare – spiegano i sindacalisti – dai tempi di consegna. Nei piccoli centro si consegna a giorni alterni, e questo vuol dire che se la data di consegna coincide con una festività o un fine settimana, si può arrivare a stare quattro giorni senza ricevere la posta». Ma non basta: «La centralizzazione della raccolta – continuano – sta creando effetti paradossali. Ad esempio la posta di Porto Torres ora viene “concentrata” a Sassari. E da Sassari, invece che un unico vettore che poi smisti la posta in città, ogni giorno partono decine di mezzi che fanno le singole consegne. Un evidente spreco, di tempo e di energie». Gli orari divisi in tre fasce, con l’ultima che arriva alle 21: «Sono assolutamente inutili in gran parte del territorio. Ci sono zone in cui non è pensabile consegnare la posta a sera tarda. Anche questo è uno spreco di energie e risorse». Servono aggiustamenti insomma, e anche nuovo personale: «Nonostante si continui a segnalare Sassari come luogo dove ci sono esuberi da assorbire. Catalogazione che blocca la mobilità volontaria da altre sedi, che sarebbe sacrosanta, la stabilizzazione dei contratti a termine, che anche a causa del decreto dignità vivranno un radicale e dannoso turnover, il pieno funzionamento di un servizio che sta usando moltissime risorse per la commessa con Amazon ma sta finendo per trascurare la consegna ordinaria».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative