La Nuova Sardegna

Sassari

In classe con la marijuana denunciati tre minorenni

di Luca Fiori
In classe con la marijuana denunciati tre minorenni

Il dirigente scolastico ha notato un passaggio sospetto e ha avvisato la polizia Il piano escogitato per consegnare la droga a un coetaneo non ha funzionato

05 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In classe con le dosi di marijuana nascoste nello zaino, pronte per essere spacciate alla ricreazione ai compagni di scuola o subito dopo le lezioni alla fermata dell’autobus per lo sballo di fine mattinata, prima di tornare a casa per pranzo da mamma e papà.

Questa volta però la bravata è costata cara a due studenti minorenni dell’istituto Alberghiero, beccati dal dirigente scolastico mentre cercavano di consegnare la droga a un amico accorso nel cortile della scuola con l’intento di portare via lo stupefacente ed evitare che i due coetanei venissero scoperti durante il controllo della polizia.

Quando tra i corridoi e le aule si è sparsa la voce che a scuola erano arrivati gli agenti della squadra mobile – per uno dei tanti controlli che vengono effettuati durante l’anno scolastico – i due minorenni hanno escogitato un piano che sembrava perfetto.

I due diciassettenni hanno contattato un amico che studia in un altro istituto e che in quel momento non era a scuola e gli hanno chiesto aiuto. Il giovane poco dopo è arrivato nei pressi dell’Alberghiero e i tre hanno cercato un luogo isolato in cui effettuare la consegna.

Il passaggio della droga è avvenuto però sotto gli occhi del dirigente scolastico che vista la scena ha avvisato immediatamente le forze dell’ordine presenti all’esterno pronte a iniziare il servizio concordato con la scuola. I tre a quel punto sono stati fermati e le perquisizioni effettuate sui loro zaini scolastici, hanno consentito di rinvenire altre quantità dello stesso stupefacente.

Le perquisizioni sono proseguite poi nei rispettivi domicili dei tre studenti davanti al grande imbarazzo dei familiari.

I tre giovanissimi sono poi stati accompagnati in Questura e segnalati alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Sassari e subito dopo affidati ai rispettivi genitori.

I controlli nelle scuole, anche da parte dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale proseguiranno i prossimi giorni e saranno estesi a tutti gli istituti cittadini anche con l’ausilio di cani antidroga.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative