La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la strada dell'Eba Giara chiusa dal 22 agosto

Sassari, la strada dell'Eba Giara chiusa dal 22 agosto

I lavori di Abbanoa causarono uno smottamento. Da allora lo stop resta totale

10 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal 22 agosto l’ingresso della strada è chiuso. Dopo un temporale estivo, in seguito alla segnalazione di un residente preoccupato per lo sversamento sulla carreggiata di terra e ciottoli da un pendio interessato ai lavori di rifacimento di una importante condotta idrica che, attraversando la valle dell’Eba Giara, rifornisce la zona alta del Monte Rosello, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che a loro volta hanno interessato il comando della polizia municipale.

Questo meccanismo ha “innescato” un blocco totale dell’arteria che collega direttamente con via Carso due dei più grossi consorzi della periferia, quello di Eba Giara Filigheddu, Monti Bianchinu, Badimanna con il transito di centinaia di vetture ogni giorno, obbligando i residenti a percorsi alternativi tortuosi e allungando i tempi di percorrenza per l’attraversamento della città.

Il problema è che questa volta non si è seguito il protocollo che solitamente Abbanoa mette in campo per eliminare al massimo i disagi, cioè una volta sostituita la sezione della tubatura che attraversa la carreggiata (in questo caso si parla di un 10 per cento del totale della rete sostituita) permettere anche un parziale utilizzo della carreggiata, anche in senso alternato, rispettando le norme di sicurezza.

Invece si è preferito chiudere, anche al passaggio pedonale dei tanti appassionati di questo tratto di strada ad un passo dalla città, che conduce ad una delle più belle valli che circondano Sassari. Con enormi disagi, di cui non si vede la fine.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative