La Nuova Sardegna

Sassari

Ferì il compagno e ora va a processo

di Nadia Cossu
Ferì il compagno e ora va a processo

Tentato omicidio, giudizio immediato per una 37enne L’uomo sarebbe stato colpito con delle forbici da cucina

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si aprirà il prossimo 16 ottobre davanti al collegio presieduto dal giudice Salvatore Marinaro il giudizio immediato nei confronti di Marta Dettori, la 37enne di Sassari che era stata arrestata lo scorso luglio con l’accusa di tentato omicidio aggravato. Secondo l’accusa avrebbe, infatti, cercato di uccidere il proprio fidanzato con delle forbici da cucina.

A fine giugno il compagno della Dettori si era presentato al pronto soccorso accompagnato dalla madre con diverse ferite di arma da taglio al torace. Aveva raccontato sulle prime di essere stato ferito dalla fidanzata durante una lite, poi però Francesco Brau, 39 anni, sassarese, aveva cambiato versione: «Sono inciampato – aveva detto – e sono caduto sbattendo contro una superficie tagliente». A distanza di quasi un mese dall’episodio, i carabinieri della compagnia di Sassari avevano arrestato per tentato omicidio aggravato la compagna Marta Dettori. Accertata la gravità di quanto accaduto il reato contestato era stato modificato da lesioni a tentato omicidio aggravato.

In ospedale il 39enne aveva dato risposte evasive e contrastanti alle prime domande dei medici. Erano stati allertati i carabinieri, ma al momento dell’arrivo della pattuglia l’uomo si era allontanato senza farsi visitare né curare. Poco più tardi però – preoccupato per quelle lesioni – Brau era tornato al pronto soccorso dove i medici avevano subito accertato che le ferite al torace erano incompatibili con una caduta accidentale ma risultavano, invece, provocate da una lama. Le indagini dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Sassari chiarirono la dinamica. Durante un litigio, la compagna dell’uomo avrebbe afferrato delle forbici da cucina sferrando diversi colpi all’altezza del torace. Poi sarebbe scappata. L’uomo, ferito in modo grave, avrebbe chiesto aiuto alla madre che lo avrebbe accompagnato direttamente al pronto soccorso. L’episodio si sarebbe verificato in un contesto di forte degrado e a distanza di quasi un mese dall’accaduto – dopo una prima fase che si era conclusa con la denuncia in stato di libertà della donna con l’accusa di lesioni personali – i carabinieri hanno proceduto all’arresto di Marta Dettori. La donna si era difesa sostenendo di aver colpito l’uomo per difendersi dopo essere stata lei – a più riprese – oggetto di azioni violente. Al processo sarà difesa dagli avvocati Sergio Porcu e Maria Paolini mentre Brau non si è costituito parte civile.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative