La Nuova Sardegna

Sassari

centro crea 

Braina insegna come dare la mano

L’educatore inizia domani il ciclo di appuntamenti per genitori

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Comincia domani alle 17 nella sala Filippo Canu il ciclo di appuntamenti educativi condotti da Lorenzo Braina e curati dal centro Crea. Gli incontri sono promossi dall’amministrazione comunale e sono rivolti a genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante. L’obiettivo è quello di fornire strumenti formativi alle famiglie e a tutti i soggetti che lavorano a contatto con i minori.

La conferenza di Braina è rivolta alla comunità educante dei bimbi da 0 a 6 anni e si intitolerà “Dammi la mano. Legame, desiderio, identità e potere nella relazione educativa”. Saranno affrontate alcune questioni essenziali dell’educare bambini e ragazzi, traducibili nelle domande di legame, desiderio, identità e potere. Attraverso la metafora del “prendere per mano” si ragionerà su come essere educatori e della propria visione della cura educativa.

Un’altra conferenza del pedagogista si terrà il 7 novembre, sempre alle 17, e sarà intitolato “Campanella, compiti e merende. Il tempo della scuola primaria”. In questo incontro si affronteranno alcune delle questioni centrali legate alla specifica fase evolutiva dei bambini dai 6 ai 10 anni, impegnati nel complesso processo di scolarizzazione. Verranno affrontati temi quali l’organizzazione quotidiana, i compiti, il rapporto con i pari e i rapporti scuola-famiglia. Il ciclo di incontri si chiuderà il 21 novembre con il tema “La porta chiusa: il mito della comprensione nella relazione con l’adolescente”, rivolto alla comunità educante dei giovani dagli 11 ai 18 anni. (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative