La Nuova Sardegna

Sassari

protezione civile 

Emergenza simulata a Valledoria

Una giornata per informare come proteggersi in caso di allarme

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA.. In occasione della “Settimana della Protezione Civile”, venerdì (18), nel territorio comunale di Valledoria, si svolgerà un'esercitazione operativa della Protezione Civile simulando un rischio idraulico e idrogeologico. Questo è stato reso possibile, grazie all'adesione a un avviso pubblico in seguito al quale il Comune è risultato beneficiario di un contributo regionale di circa 8mila euro.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini e informarli sui comportamenti da tenere in caso di calamità naturali e per ottimizzare il livello di risposta del sistema regionale di protezione civile a garanzia e sicurezza della popolazione.

Le attività inizieranno dalle 9 del mattino, quando partirà l'allarme per la gestione del rischio che coinvolgerà tutti le associazioni e le istituzione presenti nel territorio quali: i volontari dell’Avis, la Protezione civile, la Compagnia barracellare, i dipendenti comunali, i Carabinieri della Compagnia di Valledoria, il Corpo Forestale, la Guardia di Finanza, i rappresentanti del servizio Stoiss avvalendosi della collaborazione della protezione civile regionale e provinciale. Tutte le attività di emergenza simulate saranno coordinate dall’amministrazione comunale: si prevede che una giornata di interventi con sistema di allerta da prima in codice arancione, poi di criticità moderata per arrivare al codice rosso, e alla criticità elevata con intervento in atto. Il centro operativo sarà nel municipio. Subito dopo, si darà il via ad una vera e propria azione di interventi compresi gli sgomberi nelle zone a rischio e messa in sicurezza delle persone. (g.f.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative