La Nuova Sardegna

Sassari

Premio di poesia 

Cerimonia al Cantaro per i vincitori del “Logudoro”

OZIERI. Location confermata nell’aula magna della scuola del Cantaro per la premiazione della 38esima edizione del Premio Logudoro, rassegna di poesia e prosa in limba in programma sabato prossimo 1...

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Location confermata nell’aula magna della scuola del Cantaro per la premiazione della 38esima edizione del Premio Logudoro, rassegna di poesia e prosa in limba in programma sabato prossimo 1 novembre e organizzata dal sodalizio culturale intitolato ai poeti Cubeddu, Pirastru e Morittu.

Nella cerimonia, in programma dalle 9.30, saranno consegnati i riconoscimenti della varie categorie, assegnati dai giurati, lo speciale Premio Cultura, istituito lo scorso anno e che in questa occasione sarà offerto dal Lions Club Ozieri e consegnato all’insegnante Chicca Seu.

Il tema di quest’anno era “Sa oghe arcana de su entu”, imposto nella sezione intitolata a Monserrato Meridda vinta quest’anno da Giovanni Chessa di Torpè con la poesia “Mi lassas o bentu”, e tema dell’Ottava bella scelta dalla giuria nei versi di Vittorio Sini di Benetutti-Ozieri. In questa come nelle altre categorie, saranno consegnati premi per i piazzamenti successivi al primo e altri riconoscimenti e menzioni. Nella sezione a tema libero intitolata a Salvatore Bertulu, primo premio invece per la poetessa algherese Claudia Crabuzza che ha presentato la poesia in catalano “La Nit (Lo vent està xiulant)”. Anche in questo caso saranno assegnati premi per i piazzamenti sino al terzo e vari trofei speciali e menzioni. Nella sezione dedicata alle scuole, intitolata all’insegnate Salvatore Farina, primo premio ex aequo per due lavori provenienti dalla scuola di Florinas: “Su Puzoneddu” di Zineb Ibnorida e “Sa Bellesa” di Zineb Kharbouch. Premi anche nella prosa per la sezione Gigi Sotgia, vinta da Pietro Pala di Nuoro con il componimento “Sa boche de su mare” e che vedrà a sua volta la consegna di menzioni speciali. La cerimonia di sabato vedrà, oltre alla consegna dei premi, l’esibizione del Coro di Chiaramonti diretto da Salvatore Moracini e la presentazione del cortometraggio “Beata Vergine del Rimedio” diretto da Gianni Langiu e tratto da un racconto di Giancarlo Secci. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative