La Nuova Sardegna

Sassari

avviso per i residenti in 20 comuni 

Avvio delle verifiche catastali dell’Agenzia delle Entrate

OZIERI. L’Agenzia delle Entrate ha avviato anche in città le verifiche quinquennali per rilevare e accertare i cambiamenti nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni per la...

02 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. L’Agenzia delle Entrate ha avviato anche in città le verifiche quinquennali per rilevare e accertare i cambiamenti nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni per la Conservazione del Nuovo Catasto. Si tratta di una ricognizione atta a identificare eventuali variazioni dell’uso dei terreni, in aumento o in diminuzione, dovuta alle più svariate cause. Si tratta di sostituzione della qualità di coltura presente in catasto; diminuzione della capacità produttiva del terreno per naturale esaurimento o per cause di forza maggiore (frane smottamenti o altro); cambiamenti per infestazioni e/o malattie interessanti le piantagioni che hanno ridotto la capacità produttiva in maniera radicale. Chi fosse interessato a chiedere la verifica (gratuita) potrà farlo presentando entro il 31 gennaio 2020 la denuncia dei cambiamenti all’Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate utilizzando i modelli disponibili nello stesso ufficio o scaricabili dal sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso: “cittadini – fabbricati e terreni – aggiornamento dati catastali e ipotecari – variazioni colturali”. I possessori possono presentare le denunce di variazione colturale anche utilizzando la procedura informatica gratuita Docte disponibile sullo stesso sito. Se le variazioni riguardano porzioni di particelle, deve essere allegata la dimostrazione grafica del frazionamento che potrà essere solo indicativa e, quindi, non necessariamente firmata da un tecnico.

Oltre che a Ozieri, le verifiche possono essere richieste anche dai proprietari di terreni nei territori dei di Ardara, Bonnanaro, Bonorva, Borutta, Bulzi, Cheremule, Chiaramonti, Cossoine, Giave, Ittireddu, Laerru, Martis, Mores, Nughedu S. Nicolò, Perfugas, Ploaghe, Sedini, Semestene, Torralba. Avviso sul sito www.comune.ozieri.ss.it. (b.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative