La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la festa di Halloween tra risse, alcol e droga

di Luca Fiori
Sassari, la festa di Halloween tra risse, alcol e droga

Oltre 300 persone controllate nei locali di Sassari, Alghero, Ossi e Porto Torres. Arrestato 19enne dopo una rissa in discoteca. Un 16enne fermato con la droga

03 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La serata dei fantasmi e delle zucche si è trasformata in una notte di eccessi, tra risse, droga, alcol e patenti ritirate. In occasione della festa di Halloween – che anno dopo anno si sta diffondendo anche nella nostra cultura – giovedì sera i carabinieri del comando provinciale di Sassari hanno predisposto una maxi operazione sulle strade e nei pressi dei locali frequentati dai giovanissimi.

Il bilancio è abbastanza pesante. Durante il controllo, che ha interessato i militari delle compagnie di Sassari, Alghero e Porto Torres, sono state sottoposte a controllo oltre 300 persone, 100 sono state le autovetture fermate dai carabinieri e cinque gli automobilisti – tutti giovanissimi – denunciati per guida in stato d’ebbrezza alcolica.

In manette dopo la rissa. Il fatto più grave si è verificato davanti a una discoteca di Ossi, dove un 19enne sassarese, incensurato, è stato arrestato dai carabinieri per resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni. I militari erano intervenuti per sedare una rissa tra il giovane arrestato e un suo coetaneo, ma per tutta risposta il 19enne – in preda ai fumi dell'alcol – si è scagliato anche contro i carabinieri.

I militari hanno faticato parecchio prima di ricondurlo alla ragione. Alla fine sono scattate le manette, ma a causa dei calci e dei pugni ricevuti i due uomini dell’Arma hanno riportato lesioni giudicate guaribili in cinque e tre giorni dai medici del pronto soccorso. Dopo l’arresto al giovane sono stati concessi i domiciliari nella sua abitazione di Sassari e stamattina, smaltita la sbronza, dovrà presentarsi in tribunale davanti al giudice per l’udienza di convalida.

Controlli anti droga. Giovedì sera i controlli dei carabinieri sono stati estesi anche a due discoteche e a numerosi pub e locali notturni. Dalle verifiche non sono emerse irregolarità a carico dei gestori, ma a preoccupare è quello che è stato trovato nelle vicinanze dei locali. Un ragazzino, appena sedicenne, è stato fermato dai carabinieri mentre si allontanava da un locale con in tasca alcune dosi di marijuana. Segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti, l’adolescente è stato affidato ai genitori. Un 31enne sassarese è stato fermato invece con in tasca alcune dosi di eroina, la droga che sta prepotentemente tornando di moda anche tra i giovanissimi. Anche per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura.

Alla guida ubriachi. Preoccupante anche il bilancio dei controlli sulle strade. Tra le cinque persone denunciate per guida in stato d’ebbrezza, alle quali è stata ritirata la patente, a colpire i carabinieri è stato un automobilista giovanissimo, trovato al volante con un tasso alcolemico di 2,78 grammi/litro. Un valore quasi cinque volte superiore al limite consentito dalla legge.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative