La Nuova Sardegna

Sassari

Screening cardiologico parte il progetto destinato ai bambini

Screening cardiologico parte il progetto destinato ai bambini

SASSARI. Arriveranno negli ambulatori di Cardiologia pediatrica venerdì mattina (8 novembre), alle ore 9, i primi bambini delle scuole primarie di Sassari che hanno aderito al progetto “Un minuto...

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriveranno negli ambulatori di Cardiologia pediatrica venerdì mattina (8 novembre), alle ore 9, i primi bambini delle scuole primarie di Sassari che hanno aderito al progetto “Un minuto per la vita”. Prende così il via il piano di prevenzione che ha come obiettivo di individuare eventuali patologie che costituiscono un fattore di rischio per morte improvvisa.

Il progetto, inoltre, mira a individuare eventuali cardiopatie congenite e, se necessario, avviare i piccoli pazienti a ulteriori accertamenti. Proprio perché così, con una visita specialistica, si possono porre le basi per salvare una vita.

Saranno 19 i piccoli alunni della Primaria di Li Punti che venerdì, accompagnati dalle loro insegnanti, arriveranno all'ingresso della palazzina Materno infantile con lo scuolabus messo a disposizione dall'Atp. Ad accoglierli ci sarà il personale medico e infermieristico della Cardiologia pediatrica.

Il progetto prevede una visita cardiologica e un elettrocardiogramma ai bambini delle sole prime classi delle scuole primarie.

E così, tutti i venerdì, sino a maggio, per un giorno a settimana i medici della struttura diretta da Mario Pala saranno impegnati nello screening di una-due classi per volta, a seconda del numero dei bambini. Una azione a tappeto: il progetto prevede infatti il controllo di circa 1000 alunni di 44 prime elementari dei 9 istituti comprensivi della città.

L'iniziativa nasce dalla volontà di prevenire la morte cardiaca improvvisa che, al giorno d'oggi, rappresenta circa il 45 per cento delle morti di origine cardiovascolare.

Si tratta di una prima e importante esperienza, perché può considerarsi un vero e proprio screening di massa che, in Sardegna, non è mai stato fatto su bambini in tenera età.

Il progetto vede coinvolte oltre alla Cardiologia pediatrica, il Comune di Sassari, l’Azienda trasporti e la Fondazione di Sardegna.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative