La Nuova Sardegna

Sassari

La caduta del Muro negli scatti di Lang

La caduta del Muro negli scatti di Lang

Ozieri, la pinacoteca ospita una mostra fotografica dell’artista tedesco

08 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Tra le innumerevoli celebrazioni, in tutto il mondo, del trentennale della caduta del Muro di Berlino, anche Ozieri si ritaglia il suo spazio ospitando da sabato 9 novembre a domenica 1 dicembre la mostra fotografica “Mauerfall - Il Muro, la sua caduta e il dopo” di Karl Ludwig Lange.

Una galleria di immagini che raccontano Berlino prima, durante e dopo la caduta del muro - simbolo della divisione tra blocco atlantico e blocco sovietico - avvenuta il 9 novembre di trenta anni fa. Una data storica, raccontata per immagini dal fotografo tedesco che vive a Berlino e che alla sua città ha dedicato buona parte della sua produzione.

La mostra celebrativa sarà visitabile nella Pinacoteca cittadina Giuseppe Altana in via De Gasperi, splendida cornice dei più importanti eventi culturali della città. E tale è l’esposizione Mauerfall, un unicum in Sardegna: una galleria di foto in bianco e nero realizzate da Lang tra il 1973 e il 2000 che mostrano il muro che divideva la città (e simbolicamente il mondo intero), la sua trasformazione e l’epilogo avvenuto appunto il 9 novembre del 1989, data che segnò la fine di un’epoca e che produsse una catena fino a quel momento quasi impensabile di cambiamenti.

«La caduta del Muro di Berlino – spiegano gli organizzatori – ha rappresentato un evento storico e politico che ha cambiato il volto del pianeta, gli equilibri, i rapporti, i confini ed il futuro stesso. Tanto la sua costruzione, quanto la caduta del muro sono state tra gli eventi fortemente simbolici del XX secolo. Quella data, il 9 novembre del 1989. Ha decretato la fine di un’epoca ancora oggi ispiratrice, che verrà ricordata e festeggiata in tutto il mondo». La mostra, curata da Gino Puddu e realizzata con la collaborazione dell’istituzione San Michele, sarà inaugurata sabato 9 alle 18.30 alla presenza del sindaco di Ozieri Marco Murgia e dell’assessore alla Cultura Ilenia Satta.

La mostra sarà visitabile sino al 1 dicembre dal martedì alla domenica solo nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, ma sono previste aperture speciali su prenotazione per le scuole. Il costo del biglietto è di 2 euro.

Per informazioni contattare l’istituzione San Michele al numero 079 787638. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative