La Nuova Sardegna

Sassari

lavori sulla rete ferroviaria 

Oggi stop ai treni, dal 12 riparte il collegamento con Alghero

Oggi stop ai treni, dal 12 riparte il collegamento con Alghero

SASSARI. Ora è ufficiale, il collegamento ferroviario tra Sassari e Alghero, interrotto a ottobre dello scorso anno per rimettere in sicurezza la rete, ripartirà martedì mattina. Oggi, proprio per...

08 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ora è ufficiale, il collegamento ferroviario tra Sassari e Alghero, interrotto a ottobre dello scorso anno per rimettere in sicurezza la rete, ripartirà martedì mattina. Oggi, proprio per consentire il collaudo della tratta e poter effettuare le prove di carico anche della terza travata posizionata mercoledì notte, anche il tratto ferroviario Olmedo-Alghero verrà chiuso. Il servizio verrà garantito da autobus sostitutivi. La tratta verrà riaperta domani, mentre per la riapertura del collegamento Sassari-Alghero bisognerà attendere ancora quattro giorni.

Mercoledì notte la ditta che ha effettuato i lavori ai ponti ferroviari sulla tratta ferroviaria Sassari Alghero gestita da Arst Spa ha posizionato l’ultima travata metallica nella zona Caniga, proprio nel punto in cui la ferrovia a scartamento ridotto incrocia – passando proprio sopra il ponte metallico – i binari delle Ferrovie dello Stato.

Ieri di prima mattina, gli operai Arst Spa hanno iniziato i lavori di posa delle rotaie.

«Tutto questo – spiega il segretario regionale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu – sta a significare che i lavori di messa in sicurezza, di ripristino e ammodernamento della linea sta procedendo così come da crono programma. Infatti, sempre ieri mattina, sono arrivate nel deposito ferroviario Arst di viale Sicilia le bobine del cavo conduttore per il ripristino del Ctc, ovvero il sistema centralizzato per la circolazione dei treni. Tale sistema già installato in tale tratta oltre 20 anni or sono – aggiunge Boeddu – aveva necessità di essere ricostituito ed aggiornato secondo i nuovi standard. A breve – conclude il segretario generale della Filt Cgil –l’inizio dei lavori per l’installazione di un moderno sistema di controllo dell’apparato Acei, apparato centrale elettrico a itinerari».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative