La Nuova Sardegna

Sassari

campagna del comune 

Microchippatura anche a Castelsardo

I proprietari dei cani dovranno prenotarsi entro il 30 novembre

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. È possibile prenotarsi, nel comando di polizia municipale, per la microchippatura gratuita dei cani. L’amministrazione ha programmato una giornata, nel mese di dicembre, dedicata all’apposizione del microchip, per combattere il fenomeno dell’abbandono e del randagismo. La prenotazione va effettuata entro il 30 novembre.

Il microchip ha un piccolo circuito “leggibile” da veterinari abilitati, canili, Asl e chiunque sia dotato di un lettore. È una sorta di “carta di identità” del cane, che riconduce al proprietario e viene inserito dietro il collo dell’animale, tramite una siringa monouso, con una applicazione indolore. Contestualmente, l’animale verrà iscritto all’anagrafe canina. L’omessa iscrizione è punita con la sanzione amministrativa che va da 154,94 a 516,46 euro. Al momento della prenotazione è necessario portare con sé un documento di identità ed il codice fiscale del proprietario.

A questa campagna ne seguirà presto un’altra, per incentivare le sterilizzazioni di cani a rischio di riproduzione incontrollata, in particolare per quelli adibiti alla custodia di greggi, a guardia di fondi rurali ma anche di proprietà di cittadini che si trovino in particolari condizioni economiche, accertate dall’Issee . «Invito caldamente i cittadini ad approfittare di queste occasioni, per microchippare gratuitamente i propri cani – sottolinea l’assessore all’Ambiente Roberto Fiori – così come prevede la legge e poi provvedere anche alla sterilizzazione, contribuendo così non solo al decoro e all'igiene urbana, ma soprattutto alla salvaguardia e alla salute dei nostri amici animali». (d.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative