La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi si illumina a led e risparmia energia

Ossi si illumina a led e risparmia energia

L’impresa Enel X eseguirà i lavori. Verranno anche installate colonnine di ricarica per auto elettriche

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Ci sono voluti tre anni di iter burocratico ma ora Ossi è pronto per il salto di qualità: i lavori di riqualificazione energetica, adeguamento, gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica nel territorio comunale sono stati consegnati nei giorni scorsi alla società Enel X, aggiudicataria della concessione, per procedere alla loro esecuzione.

Gli impianti saranno adeguati alle norme Cei-Uni e prevedono la riduzione dell’inquinamento luminoso e un notevole risparmio energetico, che si tradurranno in benefici per l’ambiente e non solo. Il progetto è stato redatto in conformità dei principi della sostenibilità ambientale, nel rispetto della minimizzazione dell’impiego di risorse materiali non rinnovabili e di massimo riutilizzo delle risorse naturali impegnate nell’intervento. Le opere previste, spiega l’ex assessore Mauro Derudas che ha seguito la pratica, sono tutte ispirate ai principi della massima manutenibilità, durabilità dei materiali e dei componenti, sostituibilità degli elementi, compatibilità tecnica e ambientale dei materiali ed agevole controllabilità delle prestazioni dell'intervento nel tempo. Tra gli interventi è prevista l'installazione di più colonnine di ricarica, a disposizione di chi utilizzerà un’auto elettrica.

L’utilizzo di apparecchi a led, grazie alla maggiore durata di vita dei componenti (oltre 15 anni per gli apparecchi led contro i 3-4 delle lampade in uso) permette di ridurre notevolmente i cicli di sostituzione. Da considerare, inoltre, che il risparmio energetico conseguito si tradurrà, aggiunge Derudas, in tonnellate equivalenti di petrolio risparmiato, oltre che in tonnellate di anidride carbonica non immesse in atmosfera. Altro risultato interessante sarà quello della realizzazione di un sistema innovativo di gestione dei quadri di comando. L'amministrazione comunale informa infine che per la segnalazione dei guasti è attivo il numero verde 800.90.10.50, oltre la mail sole.segnalazioni@enel.com.

Pietro Simula

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative