La Nuova Sardegna

Sassari

Scavi bloccano la strada: «Noi ostaggi»

Scavi bloccano la strada: «Noi ostaggi»

I lavori per la rete del gas e la fibra crea problemi in via Paglietti: disabili isolati

16 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I componenti di una intera famiglia -– alcuni di loro disabili - si trovano “sequestrati” in casa al numero civico 8 di via Paglietti, da quando sono stati effettuati gli scavi per i lavori della posa della rete del gas e della fibra ottica. Durante le giornate di pioggia si forma, infatti, una sorta di lago perché una caditoia risulta intasata e lo scavo rimane allagato, perché il ghiaino si é spostato e le macchine al loro passaggio schizzano letteralmente sul portone d'ingresso col rischio di centrare chi vi abita.

«Stiamo vivendo da settimane una situazione di disagio e di angoscia – dice una donna della famiglia – e questi lavori interrotti non fanno altro che portare problemi nei momenti di bisogno: qualche giorno fa ho avuto un coma diabetico alle 3 del mattino e abbiamo chiamato l’ambulanza, che però non poteva passare perché le auto parcheggiate, con la strada chiusa, impedivano di arrivare vicino alla nostra casa». La signora è stata allora accompagnata in macchina alla guardia medica, e fortunatamente ha avuto il farmaco che serviva per abbassare la glicemia. «Quando piove – aggiunge la signora Luzzu – l’acqua scende negli scavi aperti e filtra nelle fondamenta rischiando di allagare le cantine del quartiere: noi chiediamo almeno che venga posizionata almeno una lamiera d’acciaio per ricoprire lo scavo col ghiaino smosso, così da evitare gli allagamenti e gli immancabili spruzzi all’ingresso dell’abitazione».

Col ritrovamento di nuovi reperti archeologici nella via Paglietti – cosa naturale vista la vicinanza con il Palazzo di Re Barbaro – gli interventi si sono bloccati. Creando comunque dei disagi anche ad una persona anziana che abita nella zona e che ha necessità di cure continue. I residenti sono spazientiti e chiedono di finire in fretta i lavori, oppure, se le questioni burocratiche si allungano, tappare gli scavi in attesa della ripresa. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative