La Nuova Sardegna

Sassari

cittadinanza attiva 

I residenti rimettono a nuovo le aiuole di via delle Muraglie

I residenti rimettono a nuovo le aiuole di via delle Muraglie

SASSARI. Si moltiplicano in città le azioni di cittadinanza attiva. Gruppi di residenti, di volontati, di ragazzi o di anziani, guidati da associazioni o gruppi, ma anche dalla semplice voglia di...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si moltiplicano in città le azioni di cittadinanza attiva. Gruppi di residenti, di volontati, di ragazzi o di anziani, guidati da associazioni o gruppi, ma anche dalla semplice voglia di fare, che decidono di rimboccarsi le maniche e di rimettere a posto un angolo di città o di campagna, una spiaggia o una piazza.

Un grande esempio di come, per fare andare meglio le cose, bisogna sempre iniziare ad impegnarsi in prima persona. Ma anche un grande aiuto per tenere in ordine una città e un territorio che, per tutta una serie di motivi, lo è sempre meno. L’ultimo esempio di “cittadinanza attiva” in via delle Muraglie, parallela di corso trinità e confine della città murata. Qui un gruppo di residenti e volontari si è letteralmente rimboccato le maniche e ha fatto pulizia nelle numerose aiuole che si affacciano su corso Trinità, raccogliendo erbacce e immondizia e mettendo a dimora piante e fiori. Davvero un bel vedere, e non solo per il risultato finale, che comunque ha restituito ai suggestivi “terrazzamenti” della via ordine e colore.

Primo piano
Il caso

Elicotteri a peso d’oro, appalti decuplicati: così brucia il denaro

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative